Attualità

Genzano – Al Pertini la premiazione del concorso “M’illumino di Blu” per la consapevolezza sull’Autismo

m'illumino di blu pertini genzano

Si è tenuta questa mattina, presso l’aula magna della sede centrale dell’istituto Sandro Pertini di Genzano, la cerimonia di premiazione del concorso interno dal titolo “M’illumino di Blu”, inizialmente ideata per valorizzare la Giornata Mondiale di consapevolezza sull’Autismo, ma che quest’anno è stata procrastinata a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso.

In particolare, durante la cerimonia sono stati consegnati gli attestati di merito e di partecipazione ed i premi agli alunni che hanno presentato elaborati aggiudicandosi il podio, dal terzo al primo posto. Un progetto curato dai docenti proff. Accili, Retico, Sebastianelli, Giansanti ed una giuria composta anche da un alunno, che ha ricevuto un riconoscimento “fuori concorso” per l’espressività delle sue creazioni artistiche, e guidata dalla dirigente scolastica prof.ssa Stefania Ciarla.

m'illumino di blu pertini genzano

Gli elaborati presentati sono stati ritenuti tutti pieni di significato e meritevoli per la loro capacità di sensibilizzazione su un tema come quello dello spettro autistico.

“Sono molto contenta di poter celebrare questo evento qui in Aula Magna. È un segno importante ed è grazie ai progressi della scienza e ai vaccini se possiamo ritornare alla socialità. Celebrare la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo è importante per sensibilizzare le istituzioni, la società civile e la ricerca su questo tema. Come sappiamo, il colore dell’autismo è il blu, segno di concentrazione e serenità e dunque condizione di possibilità della consapevolezza”, ha affermato la dirigente nell’aprire la cerimonia, alla quale hanno partecipato anche classi in modalità a distanza, i Rappresentanti di Istituto ed i promotori del progetto che va avanti dal 2015 nell’istituto genzanese che vanta anche una sede presso la città di Albano Laziale.

m'illumino di blu pertini genzano
Dirigente Scolastica Stefania Ciarla

I ringraziamenti ai ragazzi partecipanti al progetto sono arrivati anche da una mamma di un ragazzo diversamente abile, visibilmente commossa: “Vi voglio ringraziare perché mettete tutti voi stessi, mettete tanto amore in quello che fate ogni giorno e per questo vi ammiro”. La mattinata si è conclusa dando appuntamento al prossimo anno, con la speranza di poter organizzare il nuovo progetto con più tranquillità e la possibilità di celebrare il 2 aprile con tanti altri studenti e studentesse. 

Samuel Nocera

m'illumino di blu pertini genzano
Più informazioni
commenta