Quantcast
Monte Compatri - Tradizione e cultura locale, sabato 22 maggio taglio del nastro per il Museo Contadino - Castelli Notizie
POLITICA

Monte Compatri – Tradizione e cultura locale, sabato 22 maggio taglio del nastro per il Museo Contadino

museo montecompatri

Dopo accurate ricerche, un’attenta selezione e ristrutturazione dei materiali, è terminato l’allestimento delle sale di Tinello Borghese finalmente pronte ad ospitare il Museo Contadino di Monte Compatri. La cerimonia ufficiale di inaugurazione è prevista per sabato 22 maggio, alle 10.30, in via Placido Martini 1. Il Museo Contadino nasce proprio con l’intento di riportare alla luce le tradizioni delle famiglie contadine andate perse nel corso degli anni, attraverso la raccolta, la conservazione, lo studio e la valorizzazione del patrimonio di oggetti, memorie, documenti e immagini che riguardano la popolazione rurale.

All’interno del Tinello Borghese sono state ricreate, con reperti recuperati nelle grotte e nelle cantine del territorio abbandonate da tempo, una casa contadina e la cantina del Cardinale Scipione Borghese del 1600. Il Museo, che sabato sarà visitabile fino alle ore 13, sarà poi aperto su prenotazione chiamando l’associazione Archeoclub al n. 392/314 9944. Le visite saranno consentite a gruppi di massimo 14 persone per rispettare le normative Anti Covid19.

Più informazioni
commenta