Attualità

Ciampino – L’Amministrazione premia i vincitori del Concorso letterario nazionale “Giungi a EmozionARTI”

WhatsApp-Image-2021-05-20-at-14.32.29
WhatsApp-Image-2021-05-20-at-14.44.02

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Ciampino e successivamente presso Parco Aldo Moro, la premiazione del concorso letterario nazionale “Giungi a EmozionArti” 2020/2021 alla sua prima edizione.

Alla presenza del Sindaco, Daniela Ballico, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Rita Contestabile, della Dott.ssa Feligetti e dello sponsor della manifestazione Giungi, si è tenuta, in modalità videoconferenza, la cerimonia di premiazione dei vincitori non residenti a Ciampino. Tra questi si sono distinti gli studenti della Classe IV A dell’Istituto Luonghi di San Giuseppe Vesuviano (Napoli), autori dell’unico racconto scritto in modo collaborativo, di tutta l’edizione. Gli altri premiati, con racconti o disegni, spaziano da nord a sud.

WhatsApp-Image-2021-05-20-at-14.32.29

Molto toccante il momento della consegna di una targa ricordo alla figlia di Umberto Cetroni, personaggio di spicco della comunità ciampinese, recentemente scomparso, che è stato il primo a mandare il proprio elaborato per partecipare al concorso.

WhatsApp-Image-2021-05-20-at-14.43.53

Gli altri premiati di questa prima edizione sono stati numerosi studenti delle scuole di Ciampino, in un evento presso parco Aldo Moro che ha visto la gradita partecipazione di Claudio Sciara, che ha fatto un breve intervento di cabaret. Le scuole rappresentate sono state: Istituto Maria Immacolata, San Paolo della Croce, Gianni Rodari, Liceo Volterra e l’Istituto Amari-Mercuri. Anche loro hanno partecipato con racconti o disegni. Anche questo concorso rientra nell’obiettivo della nostra Amministrazione di creare una forte identità con la Città che intendiamo perseguire con una seconda edizione già nel prossimo anno scolastico.

WhatsApp-Image-2021-05-20-at-14.32.52

I disegni di questa edizione, saranno esposti in una piccola mostra, in modo da permettere a tutti i cittadini di apprezzarli, mentre gli elaborati scritti verranno raccolti in una antologia. 

Più informazioni
commenta