Attualità

Da Lariano commuove la VIDEO-testimonianza di CRISTIAN: “Ecco come mi adopero per un Mondo più pulito”

Lariano Cristian Girardi pulizia

Una scopa e una paletta nell’ora morta di una domenica di fine maggio. Le voci di qualche bambino in lontananza e il silenzio di una Lariano nelle cui case, a quell’ora, si era ormai tra le fragole e il dolce. E’ in quel momento, nella solitudine di un Anfiteatro Tiberio Bartoli deserto, che un ragazzo esile si avvicina con le sue “armi” (la scopa e paletta), e inizia a fare su e giù sui gradoni.

Ha appena chiuso il cancello di quella che da 2 settimane è la sua casa, in quello che è diventato il suo nuovo paese, non appena lasciata Anzio per Lariano.

Lariano Cristian Girardi pulizia

Nel suo salire e scendere i gradoni dell’Anfiteatro raccoglie lattine, pacchetti di sigarette, buste di patatine, cartacce, mascherine usate e tutto quanto vigliaccamente gettato, appena qualche ora prima da altri, spesso e volentieri ragazzi come lui.

Chi scrive passava di lì, proprio a quell’ora, poco dopo le 14 di una domenica primaverile, la prima del tana libera tutti verso i centri commerciali. E mentre a pochi chilometri di distanza, l’Outlet di Valmontone è stato preso d’assalto, col record di presenze le autovetture posteggiate anche lungo via della Pace e nel parcheggio del Magicaland ancora chiuso, lui è lì, nel deserto di una Lariano che con la sua pazienza e il suo senso civico, Cristian Girardi – questo il suo nome – prova a ripulire, senza badare all’orologio e neppure a chi dovesse osservarlo.

Lariano Cristian Girardi pulizia

Incuriositi, ci siamo avvicinati e lui, senza fermarsi, ha iniziato a raccontarci quella che è la sua storia di attaccamento quotidiano al decoro ambientale, fatto di un’attenzione maniacale alla pulizia, contro ogni tipo di deturpamento.

E’ venuto naturale prendere il telefonino e registrare le parole di Cristian, che ci ha testimoniato tutta la sua amarezza nel constatare come non ci sia la giusta attenzione per il bene pubblico. Senza la malizia di chi può avere un tornaconto, le sue parole sono defluite una dopo l’altra, come un fiume in piena.

E non si è fermato, mentre ci testimoniava accorato quello che, a suo dire, potrebbe essere garantito con un pò di attenzione e senso civico in più. Ha continuato a rimboccarsi le maniche, mentre ci ha portati nei vicini giardinetti, attigui alle scuole, o dinanzi ai contenitori di raccolta indumenti della Humana, da qualcuno scambiati come secchi per l’immondizia. E, particolare di non poco conto, nel suo andirivieni Cristian ha fatto la spola coi secchi della raccolta differenziata, posteggiati vicino al centro anziani, dove ha accuratamente deposto i rifiuti raccolti.

Lariano Cristian Girardi pulizia

Una storia, la sua, che ci ha colpiti profondamente e che vi invitiamo a conoscere più a fondo guardando il video che, attraverso le sue vivide parole, racchiude al meglio il senso di un ragazzo che dovrebbe costituire un esempio per tutti.

Che possano rappresentare uno sprone per chi amministra le nostre città, affinché si possa farlo con lo stesso spirito e lo stesso attaccamento di un ragazzo che si è dimostrato un piccolo grande eroe dei giorni nostri.

Giorni di violenze, verbali ed ambientali, dove in mezzo a tanto livore, spesso veicolato attraverso i social, la storia di Cristian appare una luce capace di illuminare anche gli angoli più bui di un pianeta che persone come lui contribuiscono a rendere più bello.

E ci auguriamo, in conclusione, che Cristian, al momento senza occupazione, possa esaudire il suo sogno di trovare un lavoro, magari proprio come operatore ecologico. E’ il suo auspicio e, umilmente, ci facciamo portavoce di questa sua speranza, augurandoci che qualcuno possa coronarlo. Il fatto che lo meriti è racchiuso nei suoi gesti, prima ancora che nelle sue parole…

DANIEL LESTINI

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

Lariano Cristian Girardi pulizia
Lariano Cristian Girardi pulizia
Lariano Cristian Girardi pulizia
Lariano Cristian Girardi pulizia
Più informazioni
commenta