Quantcast
LARIANO - Nel ricordo di Matteo Cavola l'associazione D.S.F ha donato 3 Computer all'Istituto "Achille Campanile" - Castelli Notizie
Attualità

LARIANO – Nel ricordo di Matteo Cavola l’associazione D.S.F ha donato 3 Computer all’Istituto “Achille Campanile”

consegna computer scuola campanile lariano

Nella mattinata odierna Fabio e Attilio, in rappresentanza dell’Associazione D.S.F. (Dove Sono Finito), hanno donato 3 computer portatili completi di custodie e mouse all’Istituto Comprensivo Achille Campanile di Lariano.

I computer, mod. élite book 450g2, sono stati acquistati con i proventi del Concerto “Dove sono finito”, che si è svolto il 5 settembre 2020 presso l’Anfiteatro comunale di Lariano, che lo ha patrocinato e calendarizzato negli eventi dell’Estate Larianese.

consegna computer scuola campanile lariano

Durante il concerto sia le attività commerciali che gli spettatori hanno generosamente donato somme destinate all’acquisto di ausili digitali per l’Istituto Comprensivo di Lariano e in questo caso, d’accordo con l’istituto, per supportare la didattica degli alunni BES.

L’associazione, composta da Attilio Pampena, Fabio Romaggioli, Rossano Evangelisti  e Roberto Candidi, ha come obiettivo la creazione di una vetrina artistica che spazia dal blues alla musica d’autore, passioni proprie del loro amico Matteo Cavola, scomparso prematuramente nel 2012, e autore del pezzo che ha dato il  titolo al concerto, nonché alla stessa Associazione, sorta in suo ricordo.

Lariano consegna computer

“Siamo felici e orgogliosi di aver portato a compimento questo piccolo gesto, soprattutto perché al termine di un anno travagliato. L’emergenza ha reso difficile ogni contatto sia per noi che per la scuola di Lariano. Ora cogliamo l’occasione per ringraziare il dirigente scolastico per l’empatia  dimostrata verso la nostra causa e il Comune di Lariano per aver sposato il nostro Progetto.

La volontà è di far crescere questo evento sempre più, artisticamente e qualitativamente, ma soprattutto incidere li dove c’è più bisogno, dove ci sono i più fragili, come ha sempre voluto fare il nostro Matteo” hanno dichiarato i membri dell’Associazione, aggiungendo che l’evento dedicato a Matteo si ripeterà nel mese di luglio, ricalcando il suo impegno nel sociale e il suo amore verso i più bisognosi”.

La scuola nella persona della Preside Patrizia Fiaschetti ha sentitamente ringraziato sia per il gesto che per il materiale, dichiarando che i pc saranno distribuiti alla scuola Achille Campanile, alla Marconi e alla Colombo e ciò consentirà non solo ai ragazzi DSA di poterne usufruire ma in un’ottica di inclusione anche agli altri  compagni  e studenti, nonché all’occorrenza agli altri plessi dell’istituto.

La Preside, rinnovando i suoi ringraziamenti, unitamente a tutto il Corpo Docente e al Consiglio D’Istituto, ha salutato esprimendo la sua volontà di organizzare nei tempi e limiti consentiti dalla particolare situazione pandemica un memorial in onore  di Matteo, nella speranza che episodi simili siano sempre più rari, come ci ricordano tristemente le cronache di questi giorni, attraverso una maggiore sensibilizzazione e un maggiore ascolto.

“..Dal volto una lacrima che scivola nel vuoto mi sporgo per vedere dove va e cado e ruoto….” (cit. Dove sono Finito).

                                                                                      Doriana Beranzoli

Lariano Scuola Campanile consegna computer
Più informazioni
commenta