Attualità

Rocca di Papa – Patrick Lucherini vince il concorso del GAL con un disegno sulla Ciambella degli Sposi

disegno ciambella concorso gal

Si è tenuta questa mattina, presso il Teatro Civico di Rocca di Papa, la cerimonia di premiazione del progetto “Arte, cibo e territorio”. Il concorso, ideato dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, ha coinvolto gli studenti delle scuole del territorio che hanno elaborato rappresentazioni e disegni dei prodotti tipici dei rispettivi comuni.

disegno ciambella concorso gal 2

A vincere il primo premio è stato Patrick Lucherini, un ragazzo dell’Istituto Leonida Montanari, con uno straordinario disegno rappresentante la Ciambella degli Sposi, dolce tipico di Rocca di Papa.

“Siamo fieri di aver ospitato proprio presso il nostro Teatro Civico questa premiazione da un lato perché da un lato permette di valorizzare le capacità artistiche del nostro giovane concittadino e dall’altro consente di dare visibilità alle origini e alle tradizioni culinarie della Città – ha affermato la Sindaca, Veronica Cimino – nel caso specifico la Ciambella degli Sposi.”

“Siamo consapevoli che la promozione e la valorizzazione del nostro territorio passano anche attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni, in un virtuoso percorso che consenta di riscoprire e tramandare la cultura delle nostre più significative peculiarità ed eccellenze anche dal punto di vista culinario – ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Francesco De Santis -. Sostenere l’economia locale attraverso la tutela e la salvaguardia dei nostri prodotti alimentari è obiettivo di questa Amministrazione ed è anche per questo che incoraggiamo e favoriamo iniziative come quella di oggi. Ringraziamo, perciò, il GAL per il supporto nell’organizzazione della giornata e l’Istituto Comprensivo Leonida Montanari per la partecipazione, complimentandoci sentitamente con il ragazzo vincitore del progetto, auspicando e ideando altri simili momenti di promozione territoriale.” hanno concluso la Sindaca e l’Assessore.

Più informazioni
commenta