Attualità

Castel Gandolfo, alla Scuola Paolo VI arriva una reliquia del Pontefice fondatore

Paolo VI inaugura la scuola

Venerdì mattina la scuola elementare paritaria di Castel Gandolfo festeggerà il suo fondatore San Paolo VI e i cinquantatré anni di attività dell’istituto. 

Paolo VI inaugura la scuola

Nell’occasione la scuola riceverà dal rettore del santuario della basilica Santa Maria delle Grazie di Brescia la reliquia di Papa Paolo VI che da venerdì sarà conservata nella cappella dell’istituto. Si tratta di un dono dal grande valore simbolico e religioso. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Arcivescovo Monsignor Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. 

Sempre venerdì sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Paolo VI è Castel Gandolfo” e saranno presenti Saverio Petrillo, Direttore delle Ville Pontificie per tanti anni, e il Sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi.

Nella scuola, che Paolo VI volle donare a Castel Gandolfo e ai Castelli Romani per trasformarla in un punto di riferimento per i giovani, l’attività viene svolta ancora secondo le intenzioni con cui proprio Papa Montini volle mettere a disposizione di quella comunità l’edificio scolastico. Pertanto la Fondazione pontificia che la gestisce si impegna a salvaguardare i principi di scuola cattolica, a promuovere un servizio scolastico di qualità, fornendo iniziative di tipo culturale, religioso, educativo, agli alunni frequentanti.

“Come preside e come fedele non posso che essere emozionato di questo dono che consentirà a noi tutti di ricordare ogni giorno l’insegnamento di un Papa così attento al nostro territorio, che si è distinto per la costante opera di dialogo. Un dono che festeggeremo con tutta la comunità castellana”, ha affermato il dirigente scolastico Simone Desideri.

Più informazioni
commenta