Attualità

Lariano in festa per la patrona Santa Eurosia: oggi la Processione

Lariano Intronizzazione Vescovo Mons. Vincenzo Apicella

Come da tradizione nell’ultimo fine settimana del mese di maggio Lariano celebra la Sua Patrona, Santa Eurosia. Dopo il triduo di preparazione dei giorni scorsi, presso la parrocchia Santa Maria Intemerata, i festeggiamenti entrano nel vivo nella giornata di oggi.

Lariano Intronizzazione Vescovo Mons. Vincenzo Apicella

In mattinata, alla presenza del Vescovo della Diocesi Velletri – Segni, Vincenzo Apicella, è avvenuta l’attesa intronizzazione della statua della Santa Patrona. Nel pomeriggio, alle 18.30, verrà celebrata la Santa Messa in suffragio dei morti della pandemia.

Subito, alle 19.30, la statua della Santa verrà portata in varie zone della città, per ricevere l’omaggio di tutti i cittadini. La statua di Santa Eurosia verrà collocata su un veicolo, accompagnata a piedi dai sacerdoti, dalla Confraternita Giovanni Paolo II, dagli scout e dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Lariano Santa Eurosia

La professione seguirà il seguente percorso: Piazza Santa Eurosia per via Urbano IX, a salire via Orsini, piazzale La Malfa, via Aldo Moro, via Castello d’Ariano, via Algidus a scendere, via Roma fino alla rotonda con via Tevere, via Napoli, fino all’incrocio con via Virgilio e risalita in piazza Santa Eurosia.

Non mancheranno drappi, luci alle finestre e l’affetto e la devozione del popolo larianese, che saluterà così la Santa Protettrice della città di Lariano. Il programma è stato stabilito, di concerto con l’Amministrazione comunale, per non venire meno all’esigenza di rispettare il distanziamento sociale, senza per questo rinunciare alla celebrazione religiosa.

Il 30 maggio, di domenica, le celebrazioni continueranno con 5 Messe (7.30, 9, 10, 11.30, 18.30) e la Benedizione con la Reliquie della Santa.

Per rispetto e tutela degli animali domestici, che possono subire traumi e spaventi avendo una soglia uditiva molto sensibile, l’Amministrazione comunale ha comunicato le date e gli orari dei colpi pirotecnici nel corso dei festeggiamenti in onore di Santa Eurosia. Dopo l’intronizzazione di questa mattina i colpi si ripeteranno nel pomeriggio, dalle ore 19, e questa sera, alle ore 21.30/22 circa (sequenza di colpi durante la processione). “Si consiglia a tutti i proprietari di animali domestici, soprattutto se residenti nelle zone centrali, di non lasciarli incustoditi evitando di portarli nel centro cittadino”.

Confraternita Santa Eurosia Lariano
Sant'Eurosia Lariano
Più informazioni
commenta