Cultura

Sistema Bibliotecario Prenestino, allestiti nuovi spazi per incuriosire e attrarre bambini e ragazzi

biblioteca

Sta terminando proprio in questi giorni l’allestimento di alcuni spazi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Prenestino dedicati agli utenti più giovani, grazie al progetto “Sedersi, sdraiarsi, leggere, sognare, giocare” presentato al Mibact, e finanziato dal Fondo Promozione della lettura. Il progetto aveva l’obiettivo di ampliare la frequenza degli utenti all’interno delle biblioteche, rendendole ancora più accessibili e confortevoli, rivolgendosi principalmente ai bambini e ai ragazzi spronandoli a usufruire della biblioteca stimolando la loro curiosità e la loro voglia di crescere ed imparare.

“La Biblioteca è fonte di conoscenza e di arricchimento – commenta Serena Gara, commissario della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini – fornisce il supporto giusto agli utenti nel loro cammino formativo. Da diverso tempo ormai la realizzazione di questi progetti ha cambiato l’aspetto stesso delle biblioteche rendendole luoghi dinamici e innovativi in cui incontrarsi e condividere esperienze e studi – prosegue Serena Gara – offrendo opportunità uniche di approfondimento e conoscenza, avvicinando nel contempo i ragazzi ai libri e alla lettura”.

biblioteche-castelli-romani

“Abbiamo lavorato molto a questa iniziativa – spiega la Direttrice del Sistema Bibliotecario Prenestino Luciana Fedeli – consapevoli dell’importanza che la Biblioteca come luogo di formazione può avere sui nostri giovani. Da questo nasce la volontà di creare un ambiente giocoso e stimolante all’interno delle nostre biblioteche affinché i ragazzi sin da piccoli possano scoprire il libro e il piacere di leggere. Ogni biblioteca ha scelto i nuovi arredi in base alle proprie esigenze e ai propri spazi a disposizione”.

Il progetto prevede per ogni biblioteca aderente al Sistema Bibliotecario Prenestino, la realizzazione di spazi leggeri e accoglienti in cui sia bello ritornare per leggere o prendere un libro. Sono stati dunque predisposti angoli allestiti con arredi adatti ad ogni età dal bambino all’adulto, fabbricati con materiali naturali e colorati per favorire percorsi di lettura personali basati su scelte autonome. Sono state installate strutture espositive con novità librarie, e ancora mostre bibliografiche tematiche per aiutare i bambini, i ragazzi ad orientarsi e a scegliere. Previsti infine gli arredi pensati per il corretto utilizzo delle nuove tecnologie.

commenta