Cultura

(VIDEO) Dai fondali del Lago di Nemi le 500 bottiglie di “Caligola” (serie numerata, in vendita nell’estate 2021)

Josè Amici Caligola
Josè Amici Caligola

Nei giorni scorsi, durante la presentazione della Biennale d’Arte a Nemi, che ha visto coinvolto anche il critico d’arte e parlamentare Vittorio Sgarbi, si è parlato diffusamente del vino “Caligola”, prodotto da José Amici con la sua famiglia.

Saranno in commercio entro l’estate 2021, in serie numerata, le 500 bottiglie di “Caligola” della cantina subacquea del Lago di Nemi, ideata dall’imprenditore ed esperto sub Josè Amici.

Si tratta del Vino Roma Doc Bio Rosso, stagionato per un anno in botte ed altri due a 15 metri di profondità nelle acque del lago nemorense, che per anni ha nascosto le famose navi dell’Imperatore Caligola. 
Il buio e le proprietà vulcaniche delle acque, nonché l’assenza di ossigeno e la temperatura costante a 9 gradi, hanno conferito al vino caratteristiche uniche al mondo, pronte a deliziare e stupire i palati più raffinati.

VINO E STORIA

vino caligola

Il progetto ideato da Josè Amici, con il patrocinio anche del Parco dei Castelli Romani, ha riscosso da subito grande successo, riuscendo ad incarnare al meglio la cultura green, tra sostenibilità e valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio, con la storia delle navi e la stravaganza del grande imperatore Caligola. Una cantina subacquea nata dalla volontà di ritrovare le antiche tecniche di affinamento e conservazione del vino, rivisitate in chiave moderna e cullate dalle leggendarie storie che impreziosiscono le acque del lago di Nemi.

La peculiarità di questo vino, Roma Doc Bio Rosso, colto nei vitigni dell’azienda agricola di famiglia con i suoi 40 ettari, è di stagionare per 1 anno in botte e altri 2 anni a 15 mt di profondità nelle acque del famoso lago. La cantina subacquea quindi dell’ideatore Josè, classe ’86 imprenditore con la sua famiglia di 2 agriturismi ad Ariccia e Genzano, ed istruttore subacqueo esperto, è di usare l’assenza di ossigeno, l’assenza di luce e la temperatura costante a 9 gradi dell’abisso lacustre come una vera e propria cella frigorifera naturale.

Oltre all’aspetto ambientale di impatto 0 senza uso di elettricità e rispettando l‘ambiente, contenendo le bottiglie in materiale alimentare autorizzato dalle autorità e dal Parco dei Castelli Romani, l’imprenditore concilia la storia delle navi e la stravaganza del grande imperatore Caligola.

josè amici

L’idea è proprio questa di tornare nella storia tramite affinamento o conservazione naturale come si usava al tempo dei romani e riportarlo ad oggi con tecniche di lavorazione evolute, cullate dalle leggende e storie del lago.

“Processo che riscuote già da tempo una forte novità e attrazione – dichiara in merito il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci – che concilia appunto sia a livello nazionale ma anche internazionale, storia, sport, turismo e gastronomia.

Infatti – continua Bertucci – sono creati nella zona limitrofa alla cantina subacquea, percorsi turistici al museo delle navi romane dove è stato anche da poco riportato il mosaico di Caligola, percorsi naturalistici ai templi di Diana, all’eremo di San Michele ed immersioni guidate su flora fauna lacustre con anche percorsi per sub di visione delle bottiglie.

Le 500 bottiglie di “Caligola” usciranno sul mercato entro l’estate 2021 in serie numerata.

Più informazioni
commenta