Cultura

Ariccia – Inaugurato l’allestimento museale in lingua inglese della Locanda Martorelli

allestimento locanda martorelli ariccia

Sono riprese a pieno ritmo le attività culturali all’interno della Locanda Martorelli- Museo del Grand Tour di Ariccia con l’inaugurazione questa mattina dell’allestimento museale in lingua inglese, a cura di Archeoclub Aricino Nemorense APS.

allestimento locanda martorelli ariccia

Erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Ariccia Michele Filosofi, la Consigliera con delega alle associazioni Anita Luciano Cioli, la consigliera con delega alla scuola Irene Falcone, che hanno portato i saluti del Sindaco Gianluca Staccoli e dell’Assessore Maurizio Ghignati e seguito con interesse la visita guidata, a cura di Maria Cristina Vincenti, alla presenza dei soci dell’associazione.

La Locanda Martorelli, sede legale dell’Associazione Culturale Europea dei Viaggi di Goethe e sede operativa di Archeoclub Aricino Nemorense APS, si proietta così verso un’offerta turistica di respiro europeo pronta ad accogliere i visitatori che arriveranno ad Ariccia, splendida città d’arte, prima stazione di posta dopo Roma dell’Appia Antica e patria della porchetta IGP, nei prossimi giorni. La struttura inoltre, grazie al Comune di Ariccia, sta per essere dotata anche della rete Wifi attraverso la quale sarà possibile valorizzare e comunicare il sito artistico e storico di Ariccia.

Le attività di accompagnamento guidato di Archeoclub Aricino Nemorense Aps sono state inserite anche quest’anno nel progetto turistico del Parco dei Castelli Romani “Cose mai viste”, anch’esso in apertura, e prevedono le visite guidate ”Entra nel Grand Tour e visita la Locanda Martorelli” su prenotazione nel weekend nei seguenti orari: Sabato: 16:00, 16:45, 17:30; domenica 10.00, 10:45, 11:45, mentre dal martedì al venerdì le visite si svolgono, sempre su prenotazione, negli stessi orari o in orari concordati a richiesta.

Info e prenotazioni: 3883636502; archeoclubaricia@alice.it; archeoclubaricinonemorense@gmail.com
Come previsto dalle vigenti norme sull’emergenza sanitaria, sarà rispettato il protocollo anti-Covid con distanziamento, ingresso con mascherina e contingentato (max 4-5 persone per volta) e uso del gel disinfettante prima dell’ingresso.

Un’altra proposta di visita “Dall’acropoli di Ariccia alla Via Appia Antica” è un itinerario outdoor alla scoperta delle emergenze archeologiche presenti nel centro storico di Ariccia con discesa in Valle Ariccia e visita ai monumenti della Regina Viarum. Le visite guidate si svolgono esclusivamente su prenotazione il Sabato e la Domenica (minimo 10 persone, max 15 persone) o anche in altri giorni su richiesta e sono a cura di un archeologo. Info e prenotazioni: 388 3636502; archeoclubaricinonemorense@gmail.com; archeoclubaricia@alice.it

Oltre alle visite guidate per l’estate 2021 Archeoclub Aricino Nemorense APS ha in programma diversi eventi culturali in collaborazione con il Comune di Ariccia e con altri enti e associazioni con i quali collabora proficuamente.

Più informazioni
commenta