Cultura

Genzano, gli studenti speluccano i fiori per la loro Infiorata. 10 quadri nei cortili delle Scuole

speluccamento ragazzi genzano

Sebbene in misura ridotta e con i dovuti distanziamenti, le grotte del Comune di Genzano stamane sono tornate a colorarsi e ad animarsi per la caratteristica attività dello speluccamento. All’opera ci sono gli studenti delle scuole della città che da domani inizieranno a realizzare i propri quadri all’interno degli spazi dei propri istituti scolastici, soluzione questa decisa a causa della pandemia in corso, per ovviare al caratteristico tappeto su viale Bruno Buozzi.

speluccamento ragazzi genzano

Hanno iniziato stamattina di buona lena, suddivisi in turni per evitare assembramenti, gli alunni della scuola Garibaldi, cui seguiranno poi quelli dell’Istituto Pertini e della Scuola De Santis. A seguire le operazioni c’erano i maestri infioratori dell’Accademia, nonché il sindaco Carlo Zoccolotti.

Nella mattinata di oggi è stato anche realizzato un quadro presso la De Santis, dalle piccole mani degli alunni della materna, con la direzione artistica di Giuseppe Mancini.

Nella giornata di domani, sabato 5 giugno, è prevista la posa a terra dei quadri: uno all’Istituto Pertini, 3 alla Garibaldi e 5 alla De Santis, i quali saranno visitabili fino alla giornata seguente di domenica 6 giugno.
Iniziative che, al termine di un anno scolastico reso complicato dalle misure anti covid, hanno generato molto entusiasmo, e coronano il percorso formativo di avvicinamento alla tradizione floreale da parte dei giovani della città.

speluccamento ragazzi genzano
speluccamento ragazzi genzano
speluccamento ragazzi genzano
Più informazioni
commenta