Attualità

San Cesareo – Concluso il progetto Murales della Scuola Pavese: sinergie positive per risultati importanti

murales san cesareo 1

Metti delle vernici colorate, insieme alla creatività di un gruppo di ragazzi. Aggiungi un muro bianco, lo zelo di un professore, e la necessità di stare all’aperto. Otterrai un progetto fantasioso e coloratissimo. È quello realizzato dagli studenti delle scuole medie “Cesare Pavese” dell’istituto comprensivo di San Cesareo, un progetto di inclusione e creatività. Nato dalla necessità di vivere più momenti scolastici all’aperto per via della pandemia, ha visto coinvolti i ragazzi delle classi prime medie.

murales san cesareo 1

Il professore Michele Aurnia ha coordinato le attività, la Preside della scuola, la dott.ssa Manuela Cenciarini, ha autorizzato il programma, la professoressa Giulia Angelini ha ideato e coordinato la realizzazione dei murales, l’azienda Mister Mac ha contribuito donando le vernici colorate. Ed è nato così il progetto più colorato dell’anno per stimolare creatività, inclusione, partecipazione.

Il muro che circonda l’istituto scolastico, da grigio che era, è diventato la tela su cui i ragazzi hanno sfogato la loro fantasia e veicolato i loro messaggi positivi.
“Ringrazio l’Associazione “Insieme per Crescere” – ha detto il prof. Aurnia Michele – che ormai da diversi anni promuove e collabora alla realizzazione di progetti che coinvolgono tutto l’istituto Scolastico con il motto “Scuola, Risorsa del Paese; Paese, Sostegno della Scuola”.
L’obiettivo è quello di dare speranza ai nostri ragazzi, farli sentire importanti, creare unità e collaborazione tra loro, e farli sentire parte di un unico progetto a sostegno del Paese in cui vivono, San Cesareo. La partecipazione e l’inclusione di tutti gli alunni, è l’altro aspetto fondamentale di questi progetti. Un ringraziamento speciale va anche alla Mister Mac che ci fornito le vernici.”

murales san cesareo 2
murales san cesareo

“Ho saputo di questo progetto grazie al Sindaco di San Cesareo e mi ha subito appassionato. Abbiamo voluto contribuire donando i nostri colori perché ci piaceva l’idea di accendere la fantasia dei ragazzi – ha detto Luca Macarra, titolare della Mister Mac -. Siamo orgogliosi di averlo fatto: abbiamo dimostrato quale magia può fare un barattolo di vernice colorata in mano ai giovani!”
È la dimostrazione concreta che sinergie positive tra diversi soggetti sul territorio producono risultati belli e importanti.

Più informazioni
commenta