POLITICA

Ariccia – Cinghiali, l’assessore Leopardi scrive al Parco dei Castelli Romani: “Segnalazioni preoccupanti”

cinghiali ariccia

Il vicesindaco di Ariccia, Giorgio Leopardi, ha inviato una nota al Parco dei Castelli Romani per rappresentare le crescenti criticità riscontrate per la presenza di cinghiali sul territorio, soprattutto nella zona nord est della città.
Tante le segnalazioni dei cittadini, ultimo l’incidente su via Ram D’Oro, dove una macchina ha impattato con un cinghiale di medie dimensioni che poi è rimasto ferito.

“Giornalmente giungono allo scrivente Servizio numerose segnalazioni, da parte di residenti, sulla persistente presenza di cinghiali sotto le loro abitazioni, alcune segnalazioni sono preoccupanti – si legge nella nota -. Alcune persone sono state fatte oggetto di attacco da parte di cinghiali sempre nelle ore notturne (mentre rientravano nelle loro abitazioni o quando posizionavano i contenitori della raccolta differenziata), oltre alle segnalazioni degli automobilisti che si sono imbattuti in cinghiali che transitavano sulla sede stradale”.

“Inoltre – si legge – i cinghiali stanno distruggendo i mastelli adibiti alla raccolta differenziata, in modo specifico quelli quella della frazione organica e indifferenziata”.
Il vicesindaco e assessore all’Ambiente ha anche reso noto che il Comune di Ariccia ha attivato interventi di bonifica delle micro discariche nei boschi e installato telecamere per sanzionare chi sversa illecitamente rifiuti, i quali rappresentano un richiamo per gli ungulati.

Più informazioni
commenta