Attualità

CN Motors – Renault Talisman sporter 2021 Initial Paris 2.0 Blue dCi: Test drive in premium classe

Renault-Talismn-Michele-Muscedere-Castelli-Notizie-CN-Motors-4
Renault-Talismn-Michele-Muscedere-Castelli-Notizie-CN-Motors-4

E’ stato un gran bel viaggiare a bordo di questa splendida Renault Talisman 2.0 dCi Initial Paris. Spazio, tecnologia e comodità sono le parole chiave che meglio la descrivono e non poteva essere diversamente per l’ammiraglia di casa Renault. Non è passata inosservata con le sue linee muscolose e le dimensioni da ammiraglia.
Il lancio risale al 2015 ma ora è stata rinnovata con il classico restyling di metà carriera. Pochi interventi estetici ma tante novità sul piano delle tecnologie di bordo e di sicurezza.

ESTERNI ED INTERNI

Renault-Talismn-Michele-Muscedere-Castelli-Notizie-CN-Motors-1

La Renault Talisman Sporter mostra con fiera eleganza e tutta la sua mole. E’ lunga 4.86 metri larga 1,86 e alta 1,45. Le sue imponenti dimensioni sono alleggerite dalle forme morbide della linea che si adagia sul posteriore accennando ad un rigonfiamento sui parafanghi che le donano sportività. Anche il muso si raccorda bene con la fiancata e la grande calandra insieme alla nervatura sul cofano incattiviscono l’aspetto di questa vettura. Sul portellone posteriore il gruppo ottico corre per quasi tutta la larghezza di esso dando risalto al logo e alla scritta Talisman. All’anteriore invece, ci sono gli immancabili fari C-Shape, ormai tratto distintivo della casa.

Talisman-Renault-Poltrone-Castelli-Notizie-CN-Motors-

Salendo a bordo della Renault Talisman si viene avvolti da comodissime poltrone in pelle traforata Nappa Pieno Fiore Nero Titanio dotate di ogni confort per garantire un viaggio rilassante e gradevole ai passeggeri. Infatti, i sedili anteriori si regolano elettricamente e dipingono del sistema di massaggio con 3 modalità: Relax, lombare e tonico. Oltre a questo possono essere riscaldati e raffrescati, con due intensità di esecuzione, a seconda della stagione. Quando poi si spegne l’auto lo sedile si fa indietro per agevolare la discesa del conducente. Grazie ai vetri stratificati, l’andatura autostradale non genera problemi di rumore dovuti ai fruscii aerodinamici.

20210509_193924

Il tunnel centrale ha dimensioni importanti ma non è d’intralcio all’abitabilità interna. Su questo, trova posto la leva del cambio automatico, subito affianco lo sportello con prese USB e da 12V, un vano dedicato al cellulare con ricarica wireless. Sempre sul tunnel centrale troviamo la rotella per gestire l’infotainment Easy Connect, dotato di monitor touch verticale da 9,3” ed il pulsante che apre la schermata delle modalità di guida.

La posizione di guida è ergonomica e grazie alle molteplici regolazioni di sedile e volante non è difficile trovare la giusta posizione di guida. Il volante è rivestito in pelle e dispone di tutti i comandi necessari per la conduzione del veicola e la gestione del sistema multimediale senza togliere le mani da esso. Sempre per garantire una condotta sicura del veicolo, sopra al cruscotto è posizionato l’head up display. Su questo schermo trasparente, che serve a non far distogliere lo sguardo del driver dalla strada, vengono proiettate le informazioni di base come velocità, limiti e distanza dal veicolo che ci precede.

Renault-Talismn-Michele-Muscedere-Castelli-Notizie-CN-Motors-2

Anche chi siede sul retro non rinuncia al confort. La seduta è garantita da un divanetto interamente rivestito in pelle con bracciolo richiudibile. Troviamo anche sul retro le prese USB e le portiere, come del resto all’anteriore, sono rivestite in pelle. I vetri sono uscurati e se non dovessero bastare sono presenti delle tendine parasole estraibili. Il bagagliaio è accessibile tramite il portellone con apertura elettroattuata. La soglia di carico è bassa e priva di impedimenti così da rendere agevole il carico anche di oggetti ingombranti e pensanti. Il volume di carico è eccezionale, 580 litri che diventano quasi 1700 abbattendo il divanetto.

IL MOTORE E LE PRESTAZIONI

A spingere la Renault Talisman 2.0 dCi ci pensa un motore diesel da 1998 centimetri cubici con 190 cv e 380 Nm di coppia. La trasmissione è automatica doppia frizione EDC a 6 rapporti e sono abbinabili al sistema a 4 ruote sterzanti 4Control, di serie su questo allestimento Initiale Paris. La velocità massima è di 224 km/h mentre lo zero cento è coperto in 9 secondi. Non male per una station wagon devota più al confort ed ai lunghi viaggi piuttosto che alla sportività.

Il carattere di questa Renault Talisman si esprime attraverso 4 modalità di guida selezionabili dalla schermata dedicata. La ECO è la modalità votata a contenere i consumi, la Comfort è incentrata sui passeggeri e la comodità di viaggio (quando si seleziona parte in automatico il massaggio del sedile). Segue la modalità sport che setta l’auto con un comportamento più affilato e droga il rombo all’interno dell’abitacolo con l’aiuto dell’impianto Bose. Infine c’è il my sense che si adatta allo stile di guida del conducente.

DOTAZIONI E PREZZI

IMG-20210508-WA0004

Le dotazioni tecnologiche sono il punto forte del restyling della Renault Talisman Sporter è la chiave di lettura è la sicurezza di chi siede all’interno. Per questo l’auto è dotata di tutti i sistemi di assistenza di guida più avanzati come il cruise control adattivo, che se in coda frena l’auto fino a fermarla ed in seguito farla ripartire. Oltre a questo l’auto è munita del Lane Centering Assistance (mantenimento e centraggio di corsia attivo fino a 160km/h), di assistenza alla frenata di emergenza AFU con riconoscimento pedoni e ciclisti, indicatore angolo cieco e avviso distanza di sicurezza. L’auto è in grado di riconoscere anche la segnaletica e di segnalare se si è superato il limite. Gli avvsi compaiono sullo schermo della strumentazione digitale con monitor da 10,2” e sul comodissimo Head up display.

Interessanti i fari full LED , con tecnologia LED Matrix Vision  che generano un fascio luminoso in grado di spegnere e accendere solo alcune parti di esso in modo da non abbagliare gli altri automobilisti, assicurando sempre un’illuminazione ottimale della strada. Funziona alla grande ed è forse una delle cose che più ci è piaciuta di questa vettura.

Il prezzo della Renault Talisman non è economico e d’altronde non poteva che essere in linea con una vettura di questo Rango. Il prezzo di base della versione Initial Paris con il motore Diesel è di 52,550.00€ più eventuali accessori.

Pulicati Auto s.r.l, 40 anni di esperienza

IMG-20210507-WA0070
IMG-20210508-WA0009
Renault-Talismn-Michele-Muscedere-Castelli-Notizie-CN-Motors-3
Renault-Talismn-Michele-Muscedere-Castelli-Notizie-CN-Motors-4-1
Renault-Talismn-Michele-Muscedere-Castelli-Notizie-CN-Motors-5
Renault-Talismn-Michele-Muscedere-Castelli-Notizie-CN-Motors-6
Renault-Talismn-Michele-Muscedere-Castelli-Notizie-CN-Motors-7
Renault-Talismn-Michele-Muscedere-Castelli-Notizie-CN-Motors-9

Pulicati Auto s.r.l. è un punto di riferimento sul territorio, per il marchio Renault e Dacia. L’azienda ha oltre 40 anni di esperienza nel settore dell’assistenza e delle vendite. Presso Pulicati Auto s.r.l. potrete trovare un’equipe specializzata di tecnici e venditori.

Non vi resta che andare da Pulicati Auto s.r.l., in via Appia Sud, 213 (Velletri), dove configurare la vostra Renault Talisman Sporter, nell’allestimento che più vi piace e fare un test drive.

Si ringrazia Leonardo Paolone e Michele Muscedere per il supporto nella realizzazione di questo servizio

Più informazioni
commenta