Attualità

Marino Non Spreca, campagna di sensibilizzazione e recupero eccedenze dai supermercati. Tanti i progetti in vista

FB_IMG_1623254245576

“Secondo il Food Sustainability Index, ogni cittadino italiano spreca 65 kg di cibo perfettamente commestibile ogni anno. Una quantità enorme ben al di sopra della media europea, che fa sparire nelle nostre pattumiere 10 miliardi di euro, circa 5 euro a settimana per ogni famiglia. Totale? Ben 260 euro bruciati l’anno, senza contare i costi di smaltimento sempre a carico dei cittadini.” Così scrive il Movimento 5 Stelle di Marino.

“Con il progetto “Marino non spreca” andiamo ad abbattere questa cattive abitudini tramite una campagna di sensibilizzazione e il recupero delle eccedenze da supermercati, ristoranti e mense scolastiche.Nel pieno rispetto dei nostri impegni abbiamo già provveduto ad acquistare un software per la gestione delle mense scolastiche che ottimizzerà la preparazione giornaliera dei pasti riducendone il numero in eccedenza.”

“Il Banco Alimentare del Lazio, partner nella realizzazione del progetto, si occuperà di avviare il recupero dei prodotti freschi e cotti dai supermercati, dai ristoranti e dalle mense scolastiche per donarli alle associazioni del territorio che si occupano di sostegno alla povertà. Tale azione permetterà alle aziende che aderiranno al progetto di avere eventuali agevolazioni fiscali sull’imposta TARI, abbattendo i costi di smaltimento inoltre, tra le attività previste nel progetto c’è la fornitura gratuita di 200 Save Bag a 10 ristoratori della città.”

“Allo stesso tempo la nostra Multiservizi si occuperà del recupero di prodotti non idonei al consumo umano e alla loro distribuzione ai canili. Ma il vero traguardo sarà arrivare a zero sprechi. Per questo verranno organizzati incontri nelle scuole sul tema dello spreco e l’educazione alimentare e un monitoraggio (Food Waste Diary) presso le mense scolastiche, e un corso di cucina antispreco da seguire online destinato a tutti i cittadini. Per ulteriori informazioni per ridurre lo spreco è stata realizzata una pagina web dedicataalla tematica http://www.bancoalimentare.it/…/progetti/marino-non-spreca Questo è il futuro che vogliamo costruire, insieme miglioriamo Marino!”

commenta