Attualità

Monsignor Vincenzo Viva è il nuovo Vescovo della Diocesi di Albano: subentra al cardinale Semeraro

Vincenzo Viva

La nomina tanto attesa è arrivata. Monsignor Vincenzo Viva, della diocesi di Nardò-Gallipoli e Rettore del Pontificio Collegio Urbano “De Propaganda Fide”, è il nuovo vescovo della Diocesi di Albano.

Il pastore è stato nominato da Papa Francesco proprio oggi, venerdì 11 giugno, per guidare l’antica diocesi suburbicaria.

“Nato a Francoforte sul Meno (Germania) il 24 agosto 1970 è Professore incaricato di Teologia morale e Bioetica alla Facoltà Teologica Pugliese (Istituto Teologico “Regina Apuliae”, Molfetta) e Professore invitato di Teologia morale sistematica fondamentale all’Accademia Alfonsiana, Istituto Superiore di Teologia Morale della Pontificia Università Lateranense in Roma”.

Monsignor-Vincenzo-Vita
Monsignor Vincenzo Vita

«Desidero raggiungervi con il mio primo saluto – ha scritto il nuovo Vescovo di Albano nella sua lettera di saluto ai fedeli della Chiesa di Albano – e condividere con voi alcuni sentimenti che affollano il mio cuore. Desidero anzitutto dirvi dal profondo del cuore: grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo! (cf. 2 Cor 1,2).

Non posso, poi, nascondere il senso di timore e trepidazione che ancora provo in questi giorni di grazia e di travaglio, ma anche i miei sentimenti di fiducia, di disponibilità e consegna di me stesso alla volontà di Dio Padre che si è espressa per me e per voi nella scelta di Papa Francesco. Ho risposto, perciò, con umiltà e semplicità, dicendo il mio “Eccomi”, pur consapevole di miei tanti limiti umani e spirituali. Sono certo, però, che la grazia e la misericordia del Signore Gesù non mancheranno».

Monsignor Vincenzo Viva subentra alla guida della Chiesa di Albano al cardinale Marcello Semeraro: un avvicendamento atteso dopo la nomina dello stesso Semeraro quale Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, stabilita da Francesco a ottobre dello scorso anno. Semeraro ha festeggiato a novembre scorso i sedici anni alla guida della diocesi suburbicaria di Albano, avendo iniziato il suo ministero episcopale venerdì 27 novembre 2004, proveniente dalla diocesi pugliese di Oria, guidata nei precedenti sei anni”.

LA BIOGRAFIA DI MONSIGNOR VITA

S.E. Mons. Vincenzo Viva è nato a Francoforte (Germania) il 24 agosto 1970 ed in seguito è rientrato nella Diocesi di Nardò-Gallipoli, in provincia di Lecce.

Dopo i primi studi liceali a Francoforte, ha conseguito la maturità linguistica a Lecce. Come alunno dell’Almo Collegio Capranica, ha frequentato i corsi filosofici e teologici alla Pontificia Università Gregoriana, in vista dell’Ordinazione sacerdotale, avvenuta il 10 luglio 1997 per la Diocesi di Nardò-Gallipoli. Nell’anno 2006 presso l’Accademia Alfonsiana ha ottenuto il Dottorato in Teologia Morale. Si è perfezionato in Bioetica presso il Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma.

Incarichi pastorali più significativi svolti: 1999-2000: Vicerettore nel Seminario Diocesano; 2000-2003: Padre Spirituale nel Seminario Diocesano; 2001-2011: Membro del Collegio Consultori; 2000-2013: Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali; 2005-2007: Docente di Religione al Liceo Classico di Nardò; 2005-2013: Delegato Vescovile per l’Ordo Virginum; 2005-2008: Segretario Generale della Visita Pastorale; 2005-2009: Collaboratore pastorale presso la parrocchia S. Francesco di Paola in Nardò; 2006-2013: Professore associato di Teologia morale alla Facoltà Teologica Pugliese; 2009-2013: Canonico Penitenziere del Capitolo della Cattedrale di Nardò. Dal 2007: Professore di Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana; dal 2013: Rettore del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide” e Professore incaricato di Teologia morale nella Pontificia Università Urbaniana. È stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 2012. È autore di diverse pubblicazioni, articoli e traduzioni dal tedesco. Conosce il tedesco, l’inglese e il francese.


commenta