Quantcast
Ariccia, istituita ufficialmente la Sezione ANPI locale. Claudio Petrillo il presidente - Castelli Notizie
POLITICA

Ariccia, istituita ufficialmente la Sezione ANPI locale. Claudio Petrillo il presidente

anpi ariccia

Domenica 13 giugno, a seguito dell’assemblea costitutiva tenutasi presso la Biblioteca «Stalloni Chigi» è stata istituita ufficialmente la Sezione ANPI di Ariccia, che aveva già tenuto una conferenza di presentazione a maggio scorso.

anpi ariccia

L’evento rappresenta una pagina di storia fondamentale e nevralgica per la città dei Castelli Romani, che da oggi avrà presente sul territorio un presidio antifascista e democratico. La presenza dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, una delle Associazioni combattentistiche più grandi del Paese, contribuirà alla divulgazione dei principi contenuti nella nostra legge fondamentale, la Costituzione italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948. Ente Morale della Repubblica, l’ANPI rappresenta un filo rosso ineludibile per la storia nazionale; collante tra passato, presente e futuro affinché i valori dell’antifascismo, della lotta partigiana, della Resistenza, della libertà, di uguaglianza, di tolleranza, di solidarietà, di inclusione e di giustizia sociale siano tramandati attraverso il costante lavoro di memoria e testimonianza.

La sezione ariccina ha eletto alla carica di Presidente il giovane Claudio Petrillo; la Vicepresidenza è stata affidata a Sara Di Marcantonio e a Sonia Franceschini; la Segreteria sarà tenuta da Romina Coccioletti; infine, Barbara Ripanti svolgerà il ruolo di Responsabile amministrativo.

Un piccolo grande passo, doveroso nei confronti di quanti presero parte al movimento di Resistenza ariccino, il quale annovera più di cento partigiani combattenti riconosciuti le cui storie devono essere condivise, nel presente e nel futuro, con la popolazione e soprattutto con le nuove generazioni. Tra le proposte emerse in questa prima assemblea, ci sono anche la stesura di un volume sulla storia della Resistenza di Ariccia e l’inizio di un percorso di collaborazione con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado in base al protocollo siglato negli ultimi anni tra l’ANPI ed il MIUR.

“Siamo felici ed orgogliosi – hanno detto – di comunicare alla comunità cittadina la nascita dell’ANPI di Ariccia e ci auguriamo che questo cammino venga arricchito dalla partecipazione sempre più numerosa e dalla condivisione di quante e quanti vogliono vedere realizzato il dettato costituzionale nato dalla Guerra di Liberazione”.

Più informazioni
commenta