Quantcast
Monte Porzio - Ancora Cinghiali. Due adulti e 5 cuccioli avvistati oggi pomeriggio a via Pilozzo - Castelli Notizie
CRONACA

Monte Porzio – Ancora Cinghiali. Due adulti e 5 cuccioli avvistati oggi pomeriggio a via Pilozzo

cinghiali monte porzio

Che via Pilozzo fosse frequentata dai cinghiali è ormai noto da tempo, viste le condizioni in cui spesso la mattina viene trovata la bellissima e sempre curata rotonda che segna l’ingresso in città per chi arriva da via Fontana Candida, da Colonna o da Frascati. Mucchi di terra smossi e zolle d’erba alzate dal passaggio dei numerosi cinghiali, che di notte scendono dal Tuscolo e attraversano la zona passando da via Frascati Colonna.

cinghiali-pilozzo

La fotografia che ci è stata inviata risale però al tardo pomeriggio di oggi, le 18.40 circa, orario che fa solitamente registrare un traffico veicolare sostenuto. La segnalazione riguarda due esemplari adulti e almeno 5 cuccioli che si muovevano nei pressi del fontanile di Pilozzo. Un fenomeno di cui ormai si parla quotidianamente ma che le istituzioni sovra comunali – più volte interpellate dai vari sindaci come anche nel caso di Monte Porzio Catone, ha fatto Massimo Pulcini chiedendo l’aiuto di Regione Lazio, Parco Regionale e Ispra – si guardano bene dal risolvere. È recente la soluzione avanzata dalla Commissaria della vicina Frascati, che in questi giorni sta valutando le ditte che si sono offerte di catturare gli animali, ora nei pressi di Villa Torlonia, e trasferirli in modo incruento in altre località.

Se la soluzione si rivelerà efficace sarà il tempo a stabilirlo, nel frattempo le segnalazioni si moltiplicano anche di giorno in tanti Comuni del territorio.

Più informazioni
commenta