Attualità

Velletri, il 26 giugno la cerimonia di inaugurazione del ‘nuovo’ Parco Marconi, intitolato a Matteo Demenego

image-7

Sabato 26 giugno nel corso della cerimonia inaugurale alla riapertura del parco Marconi verrà scoperta la targa intitolata al compianto concittadino Matteo Demenego.

Si terrà sabato 26 giugno, a Velletri, la cerimonia di inaugurazione del “nuovo” Parco Marconi, nell’omonima via che mette in collegamento la zona della stazione con piazza XX Settembre.

image-7
L’Assessore Favetta sul cantiere del Parco

La cerimonia – ci conferma in anteprima l’Assessore Romano Favetta (il quale ha seguito in prima fila tutta la realizzazione)- si svolgerà alla presenza dell’ex Capo della Polizia Franco Gabrielli, visto che nel corso della stessa verrà scoperta la targa, con l’intitolazione alla memoria di Matteo Demenego.

“I lavori di risistemazione di Parco Marconi, che hanno visto una consistente riqualificazione del verde, seguita dall’installazione di nuove attività ludiche, di nuove luci e della fontana – dichiara l’Assessore Favetta a “Castelli Notizie” -, stanno volgendo al termine e si prevede la riapertura al pubblico del parco già da questa domenica o nella giornata di mercoledì 23 giugno.

La decisione di intitolare i giardini a Matteo Demenego è stata presa dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi (nell’ottobre del 2019 il gruppo consiliare della Lega aveva presentato una mozione finalizzata ad intitolare alla sua memoria il campo “B” del “Giovanni Scavo”, ndr).

Sebbene la norma preveda che trascorrano almeno 10 anni dalla morte della persona alla quale si intenda dare omaggio, solo in casi particolari è prevista una deroga autorizzata dal Ministero dell’Interno; la stessa che ha consentito alla Giunta comunale di anticipare i tempi e provvedere all’assegnazione dei giardini di viale Guglielmo Marconi alla memoria del poliziotto ucciso a Treviso ad appena 31 anni.

Maria Sole Lupi

Più informazioni
commenta