Attualità

CN MUSIC – “Dall’America a Dubai” è il nuovo singolo di Simone Matera e Raul Bifano

Simone Matera e Raul Bifano 1

Si chiama “Dall’America a Dubai” il nuovo singolo di Simone Matera e Raul Bifano, musicisti e cantautori dei Castelli Romani, che esce oggi, 18 giugno, su tutte le piattaforme digitali e i digital store.

Dall'America a Dubai Matera Bifano
La copertina di “Dall’America a Dubai”

“Dall’America a Dubai” è il nuovo singolo di Simone Matera e Raul Bifano, due apprezzati musicisti e cantautori di Ariccia e Genzano. Un brano sbarazzino e fresco, tipico tormentone estivo che fa subito immergere gli ascoltatori nei ritmi e nei balli della bella stagione, anticipando quelle che saranno le atmosfere e le sensazioni di una nuova estate, che sa già di rinascita, spensieratezza e tanta voglia di divertimento.

Il testo è stato scritto da entrambi i cantautori ed è nato grazie alla collaborazione e alla sinergia con altri due artisti del territorio castellano, Luigi Gozzi, batterista di Lanuvio, che ha lanciato l’idea, e Alessandro Funari, polistrumentista e fonico di Genzano, che ha prodotto e arrangiato il pezzo.

Da un’idea e da un semplice giro di chitarra di Luigi Gozzi, giro che inizialmente richiamava la musica country, i quattro musicisti insieme hanno tirato fuori un singolo completamente stravolto dagli intensi ritmi in levare che spingono a muoversi e a ballare. Tutti i tratti tipici del Reggaeton, sottofondo immancabile delle estati italiane, si ritrovano in “questa canzone di Pop-Reggaeton” – così definita dai suoi autori – che si annuncia già come parte della colonna sonora dell’estate 2021 di tanti giovani del territorio e non solo.

Ad accompagnare le note e le cadenze incalzanti, ci sono parole e rime semplici con le quali gli autori descrivono, come Simone Matera rileva a Castelli Notizie: “Una storia leggera che racconta l’estate di un ragazzo, cui piacerebbe trascorrere la stagione più bella con la compagna a girare per il mondo”. “…Godiamoci questa nostra estate come se non finisse mai, girando il mondo senza fermate”…. . “Diciamo che si tratta Simone Matera continua – di un vero e proprio inno di speranza di un ritorno all’estate, ma anche alla normalità dopo il buio inverno della pandemia. Il tutto affrontato con tanta spontaneità, senza pensieri, dove il viaggio torna ad essere quel sogno di libertà e vacanza che da sempre contraddistingue la stagione estiva”.

Simone Matera e Raul Bifano 1
Simone Matera e Raul Bifano

Tra i ritornelli cantati in inglese da Raul, c’è il grido pacato e chiaro di Simone alla spensieratezza, della quale, in questo periodo così pesante, si sente fortemente il bisogno: “Non importa quando, non importa dove questa musica alla radio da ascoltare sotto il sole, il vento nei capelli, le mie mani sui tuoi fianchi balleremo fino a quando non saremo stanchi…”. “ Raul ed Io Simone Matera tiene a sottolineare – stiamo programmando anche una serie di eventi online per fare conoscere meglio questo nuovo singolo. Sui nostri canali social, tutti i nostri fans e sostenitori, e non solo, potranno condividere, nelle storie dirette di Instgram, con l’hashtag #godiamociquestanostraestate, taggando anche me e Raul , le foto e i video per raccontare ognuno la propria estate, i momenti più belli ritrovati di una nuova ed entusiasmante estate. Un modo per condividere le nostre estati anche in tempo di pandemia e sentirsi così meno soli. Un collage di storie raccontate attraverso la nostra musica e il nostro nuovo singolo”.

Simone Matera, artista ariccino classe1992, da circa dieci anni si dedica al canto, scrive testi e coltiva con entusiasmo teatro e musical, e ha già alle spalle il lancio di altri due singoli: “27 Verticale”, suo primo singolo, arrangiato con l’aiuto sui testi dei noti cantautori e discografici, Marco Canigiula e Pietro Laterza; “Rimani qui con me”, secondo singolo, dove ha dato vita all’interessante collaborazione con Alessandro Funari, chitarrista e fonico di Genzano. Con entrambi i singoli, Matera ha conquistato nell’ultimo anno una folta platea di sostenitori e appassionati sulle piattaforme di musica in streaming. Con il brano “27 Verticale” è, inoltre, in semifinale al festival “Je so’ pazzo”, dedicato al cantautore napoletano Pino Daniele, la cui finale si terrà a luglio nella cittadina di Grottaferrata.

Questo cantautore della generazione Y, millenial generation, grazie a “Dall’America a Dubai”  è passato dal pop tipico del cantautorato italiano al raggaeton, attraverso un lavoro costante di sperimentazione, studio e cooperazione con altri musicisti e artisti che lo hanno spinto a cercare sempre nuove strade nel panorama della musica e del sound di ultima generazione, senza dimenticare la sua passione degli inizi per il pop italiano più puro.

Raul Bifano, artista classe 1997 di Genzano, si dedica da qualche tempo alla musica e ha già partecipato a diversi talent musicali televisivi grazie al suo talento e alla sua voce particolare. Nel prossimo mese di luglio, uscirà anche un suo singolo, “ Why Always Me”, con il quale intende lanciare un nuovo progetto come autore e musicista.

Non resta che ascoltare “Dall’America a Dubai”, per essere già nel vivo dei ritmi allegri e dei profumi di un’altra estate, grazie al progetto ricco di entusiasmo e creatività, frutto di questi giovani musicisti dei Castelli Romani che con grande impegno coltivano il mondo della musica con talento e passione.

Il brano su YOUTUBE

Il brano su Spotify

leggi anche
Raul Bifano Genzano
Tempo libero
CN MUSIC – Genzano, on line il nuovo singolo “Do U Wanna Play” di Raul Bifano. “Un invito a riflettere sulla violenza di genere”
commenta