Attualità

San Cesareo, il pizzaiolo del Maydeli Domenico Lubrano si esibisce tra i giovani talenti a “Città della Pizza”

Lubrano 3

Dopo l’anno di pausa dovuto alla pandemia, dal 18 al 20 Giugno, torna a Roma, al Ragusa Off di Via Tuscolana 179, la manifestazione dedicata a uno dei cibi preferiti nel mondo: la pizza. A partecipare alla “Stand-up Pizza”, palcoscenico all’interno della manifestazione per i giovani talenti, c’è anche l’intraprendente pizzaiolo di San Cesareo, Domenico Lubrano.

La Capitale apre di nuovo le porte alla manifestazione “Città della Pizza“, che anche in questa edizione si presenta come un golosissimo viaggio attraverso l’Italia, dal nord al sud, passando per il centro che mostra le mille varietà e qualità di una delle più antiche tradizioni culinarie italiane.

Le sapienti mani di sessanta maestri pizzaioli, tra i più apprezzati di tutta la penisola, raccontano la pizza non solo secondo la tradizione, anche attraverso nuovi percorsi fatti di accostamenti innovativi e creativi.

cover sito.jpg

All’interno della manifestazione che in questi tre giorni animerà il quartiere Appio-Tuscolano di Roma, sono state allestite dodici case dedicate ai maestri pizzaioli italiani, dove gli appassionati possono scegliere la pizza in più versioni: napoletana, all’italiana, a degustazione, fritta e al taglio. Ai più ghiotti è riservata l’Antipastiera fritta all’italiana, che traccia le tante sfaccettature del fritto e le diverse ricette provenienti da varie città.

Un punto d’incontro tra maestri pizzaioli di tutta Italia, tecnici, operatori del settore e semplici appassionati con un unico comune denominatore: confrontarsi su tecniche, migliore lievitazione, materie prime di qualità ed eccellenze agroalimentari.

Pizza 2

Tanti gli incontri e i workshop dedicati proprio a farina, pomodoro, mozzarella, fior di latte, ingredienti base e alle piccole realtà che li producono coniugando artigianalità e qualità.

Non mancano gruppi di lavoro su temi speciali, come gli abbinamenti pizza-vino, pizza-birra e pizza-champagne, dove esperti e aziende del settore conducono gli appassionati in esperienze gastronomiche particolari.

Nell’anno in cui il delivery ha preso timidamente piede nelle città come nei paesi, non poteva mancare la scelta di portare le pizze gourmet dei Grandi Maestri Pizzaioli direttamente a casa, grazie alla partnership con uno dei marchi conosciuti del settore.

Tantissimi i giovani pizzaioli che partecipano nelle giornate di oggi, sabato 19 giugno, e di domani, domenica 20 giugno, alla sfida, Stand-Up Pizza, che all’interno della manifestazione è dedicata ai più audaci di loro che con determinazione vogliono presentare a un pubblico di addetti ai lavori il loro modo di intendere la pizza.

Lubrano 3
Domenico Lubrano

Nella mattinata di oggi, tra i pizzaioli selezionati che si sfideranno per realizzare in venti minuti una pizza con i prodotti di una dispensa a sorpresa messa a disposizione dagli organizzatori, ci sarà anche il pizzaiolo Lubrano Domenico del Maydeli di San Cesareo.

Domenico, intraprendente ragazzo, rigorosamente dalle origini napoletane, pizzaiolo fin dall’adolescenza, è esperto di farine e impasti. Dopo varie sperimentazioni, ha creato la sua personale tecnica per realizzare un personale “impasto diverso dalla norma, originale e di qualità”.

Un impasto ben alveolato con il quale realizza una pizza di qualità e gourmet con una struttura tutta sua, mirando alla scioglievolezza della base e alla fragranza di un bordo alto, ma non troppo. Una pizza che è una via di mezzo tra quella romana e quella napoletana, con una lievitazione di 48/72 ore e con l’utilizzo di farina di qualità e un’idratazione al 70/75%. Farina di qualità, acqua corrente fredda e lunga lievitazione attraverso lievito di birra sono le prerogative dell’impasto diretto per la sua pizza speciale, che parte da un’autolisi pre-impasto senza lievito di acqua-farina-sale di circa 1/2 ore.

Domenico non dimentica i condimenti e a loro dedica una ricerca quasi spasmodica, scovandoli e prediligendoli tra i prodotti di stagione e del territorio, creando anche insoliti e innovativi accostamenti. Questa mattina, il pizzaiolo di San Cesareo metterà ancora una volta le mani in pasta per la sfida Stand-up Pizza al Ragusa OFF, con la speranza e tutta la determinazione necessaria per entrare tra i maestri pizzaioli di Città della Pizza.

Una tre giorni davvero ricca e golosa per esperti e appassionati ma anche per famiglie, che tornano a vivere momenti di socialità, sempre nel rispetto delle norme anti contagio Covid-19 ancora in vigore, in un evento che da diversi anni riesce sempre ad attirare tantissime persone. Un’occasione per gustare le pizze gourmet dei migliori pizzaioli della penisola.

L’ingresso è gratuito e limitato, nel rispetto delle norme sulla sicurezza del periodo di pandemia, ed è consigliata la prenotazione online.

Più informazioni
leggi anche
campionato nazionale pizza doc_ irene longo
Attualità
Lanuvio, secondo posto al Campionato nazionale Pizza Doc per la giovane Irene Longo
commenta