Cultura

Marino – Il rapper Il Tre entusiasma la sua gente e consegna il disco d’oro al Sindaco Colizza

il tre

Ha entusiasmato tutti ieri sera presso Parco della Pace di Cava dei Selci a Marino Guido Senia, alias Il Tre – il suo numero fortunato -, che si è esibito cantando alcune delle sue canzoni tra cui ‘Te lo Prometto’, pezzo dedicato proprio alla sua Santa Maria delle Mole.

il tre

L’amministrazione comunale ha voluto premiare il giovane rapper marinese per il suo successo e il suo attaccamento al suo paese natio, ed alla frazione di Marino, dove tuttora risiede. “Grazie  Guido, ci hai regalato dei brividi- ha dichiarato il Sindaco di Marino, Carlo Colizza– dicevo prima scherzando di appartenere ad un’ altra generazione, ero abituato ai concerti dei Metallica, vengo da un altro mondo musicale ma  devo ringraziarti  perché le emozioni del pubblico presente sono diventate anche le mie, le nostre. Abbiamo alle spalle un periodo oscuro ed uscirne anche grazie a momenti come questo in cui si può riassaporare un minimo di libertà e sentirsi felici e soprattutto vedere la felicità nei ragazzi è importante e nel contempo bellissimo”.

Il Sindaco ha così donato al cantante una targa sulla quale sono rappresentate delle note musicali, un “attestato di stima e affetto per i numerosi successi conseguiti in ambito musicale finora e per quelli che siamo certi verranno”, si legge .

Il Tre con viva emozione ha voluto ricambiare donando il suo primo disco d’oro, ricevuto per il successo ottenuto con il suo ultimo album intitolato  ‘Ali- per chi non ha un posto in questo mondo’.   “Alzalo al cielo Capitano – ha detto rivolgendosi al Sindaco – questo Disco d’Oro è per voi, per il Comune. Mettetelo in bella vista mi raccomando”, e dopo aver confidato di averlo ammirato finora ogni mattina appeso alla parete della sua camera, ne ha fatto dono al Sindaco.

“Ali” è stato l’album di debutto de  Il Tre uscito il 19 febbraio 2021, che ha ottenuto  dopo soli tre mesi la certificazione oro. Tra le canzoni in esso contenute spicca  ‘Te lo prometto’ che da sola conta attualmente più di trenta milioni di ascolti, alla quale Guido è particolarmente affezionato perché frutto di pensieri e considerazioni maturate durante il periodo del  lockdown. Sulle  note di questa canzone si è accesso una sciame  di lumicini dal pubblico, come le scintille che hanno dato origine al singolo che parla di una riscoperta dell’importanza di piccole cose come lo stare in piazza con il pallone, gli amici e le proprie origini.
Un inno alle proprie radici che il rapper aveva espresso anche il giorno precedente, annunciando l’evento a Cava dei Selci. “Oggi è il compleanno di ‘Te lo Prometto’ e domani la canteremo con i ragazzi che verranno all’evento, con quelli che riusciranno ad entrare. L’ho cantata ovunque – ha detto Senia -, sui grandi palchi e in televisione ma domani sarà diverso perché questo pezzo l’ho dedicato a Santa Maria delle Mole. A distanza di un anno sono cambiate tante cose nella mia vita. il successo che ho ottenuto mi ha comportato la perdita di alcune persone e di questo mi dispiaccio, di certo ne ho trovate altre ma la cosa che mi rende più felice e che io sono riuscito a rimanere me stesso ”.

Alla presenza delle autorità amministrative del Comune di Marino, quali il sindaco, il vice sindaco, Paola Tiberi, l’assessore alle attività Produttive Ada Santamaita, Guido Senia, classe 1997, ha raccontato un po’ di sè alla sua sapiente intervistatrice Annamaria Gavotti, responsabile stampa e cerimoniale del comune di Marino. Ha parlato dell’importanza della sua famiglia, cui è molto legato, che ha in parte contribuito alla scelta del suo nome d’arte, del suo percorso musicale, che lo vede sulla scena dal 2010 come artista indipendente, fino raggiungere nel 2018  più di 50 mila download  e 1 milione di stream con il singolo Cracovia vol.2, e superare i tre milioni di visualizzazioni per il suo video nel format Real Talk, per poi arrivare alla firma del contratto con la major  Atlantic/ Warner Music Italy, con la quale produce il suo primo Album Ali. Di fronte agli occhi orgogliosi della mamma e del papà seduti in prima fila, insieme ad un gruppo di eccitati fans tra i quali Giovanni, un bambino che con modi da rapper professionista  lo accompagna mirabilmente  nella canzone Cracovia pt.3, racconta i suoi progetti futuri, tra i quali i concerti previsti a Roma e Milano.

il tre marino
il tre marino
il tre

“Mi avete regalato un’emozione unica. Il calore della mia gente non ha prezzo”. Così ha commentato Guido poco dopo la fine dell’evento sommerso dalla folla dei suoi fans che scesi  dagli spalti lo hanno eclissato con entusiastico affetto.

                                                                                   Doriana Beranzoli

leggi anche
Il Tre Rock in Roma 1
Attualità
Svelati i nomi dei concorrenti di Sanremo 2024: c’è anche Il Tre di Santa Maria delle Mole ai Castelli Romani
commenta