Quantcast
Genzano - Bocciata la mozione di Papalia per la piantumazione di nuovi alberi in memoria delle Vittime del Covid-19 - Castelli Notizie
POLITICA

Genzano – Bocciata la mozione di Papalia per la piantumazione di nuovi alberi in memoria delle Vittime del Covid-19

MOzione Papalia Vittime Covid

E’ stata bocciata dalla maggioranza e parte dell’opposizione la mozione presentata a Genzano dal consigliere di Fratelli d’Italia, Fabio Papalia, tesa a promuovere la piantumazione di nuovi alberi in memoria delle Vittime del Covid-19.

“La nostra Comunità, così come il resto del mondo, combatte, da più di un anno, una battaglia estremamente difficile contro l’epidemia dovuta al virus Covid-19, che purtroppo ha provocato la morte di molte persone. Purtroppo – aveva premesso Papalia – anche la nostra comunità è stata fortemente colpita e in molti Comuni d’Italia, al di là del colore politico degli stessi, si sta procedendo con l’intitolazione di boschi e nuove piantumazioni in memoria delle vittime del Covid”.

La mozione bocciata avrebbe impegnato l’Amministrazione a procedere con nuove piantumazioni, valutando l’opportunità di nuovi interventi presso i lotti boschivi del Boschetto e di via Achille Grandi, dedicando “le nuove piantumazioni a tutte le vittime dell’epidemia di Covid, con l’obiettivo di tenere sempre viva la memoria e come segnale di rinascita”.

MOzione Papalia Vittime Covid
Il voto contrario della maggioranza

Papalia ha corroborato il documento evidenziando che “anche la Regione Lazio, di recente, ha avviato una campagna di sensibilizzazione con rispettivi finanziamenti per promuovere la piantumazione di nuovi alberi in tutti i Comuni della Regione”.

Al termine della discussione il consigliere di FdI ha ricusato la proposta di ritirare la mozione, in attesa di ulteriori iniziative. “La pandemia non è ancora terminata e non sappiamo neppure cosa accadrà al ritorno dell’autunno o dell’inverno”, aveva per primo replicato Roberto Borri (Rinascita Comunista), che si è spinto a definire la mozione “intempestiva ed inopportuna”.

Voto contrario anche da parte di Flavio Gabbarini (“dedicherei alle vittime del Covid un posto specifico, magari al Cimitero, con un albero secolare o una stele”) e Marta Bevilacqua (“su un tema così sentito sarebbe necessario trovare un punto di incontro all’unanimità”), Gianluca Ercolani ed Emiliano Leoni.

Gli unici a sostenere la mozione, poi bocciata con 14 voti contrari, sono stati i consiglieri del centrodestra, Piergiuseppe Rosatelli e Rosario Neglia.

Più informazioni
leggi anche
Genzano piantumazione alberi Progetto Ossigeno
Nell'ambito del progetto ossigeno
Genzano – Piantati alberi nel parchetto di via Pietro Nenni: 30 cipressi, 40 arbusti di lavanda e 6 lecci col ‘Progetto Ossigeno’
commenta