Attualità

Rocca Priora ha partecipato al progetto enogastronomico di ANCI Lazio con il tozzetto

FB_IMG_1624559368116-1
FB_IMG_1624559368116

Rocca Priora con il suo dolce tipico, il tozzetto partecipa alla presentazione del repertorio enogastronomico De.Co di Anci Lazio “Origine Comune”.

Si è svolta ieri la presentazione del progetto promosso da ANCI Lazio “Origine Comune” presso Casa del Cinema di Roma. Un viaggio attraverso i territori e i sapori di 46 comuni del Lazio che hanno aderito al bando di ANCI Lazio che vedono protagonisti 48 prodotti tipici locali. Rocca Priora ha partecipato con il prodotto De.Co che più si identifica con la cultura enogastronomica della nostra terra: il Tozzetto.

FB_IMG_1624559370735

“Un evento finalmente in presenza che ha visto la partecipazione di Sindaci, amministratori e produttori uniti in un’unica rete per la promozione e la valorizzazione delle tipicità dei nostri territori. È stato un grande onore poter rappresentare Rocca Priora all’interno di un evento così importante con il Tozzetto, prodotto tipico per eccellenza che identifica la storia e la cultura della nostra comunità. Un ringraziamento va a tutti i produttori locali, forni e pasticcerie ed in particolare alla pasticceria Tuccio Bar per essersi messa a disposizione nella fornitura del gustoso prodotto per questa importante giornata, dichiarano i Consiglieri Comunali Flavio Pucci e Flavia Testa presenti all’iniziativa.” Così la Sindaca Anna Gentili.

“Un ringraziamento doverso va a ANCI Lazio che ha portato avanti un progetto ambizioso, riconoscendo un valore importante ai prodotti tipici dei nostri territori. La denominazione comunale (De.Co), infatti, è un riconoscimento importante per i prodotti che certifica non solo la qualità e la provenienza ma soprattutto la storia e la tradizione che un prodotto racconta. La nostra comunità vanta un gran numero di prodotti di eccellenza tra cui spiccano le “cellette” e lo “scottone”. Con l’avvio del nuovo bando 2021 la prossima sfida sarà quella di ampliare e inserire anche queste tipicità nell’elenco delle eccellenze laziali. “Così conclude la Sindaca Anna Gentili.

Più informazioni
commenta