Quantcast
Lariano, presentato l'evento "Batterie in piazza". Il 9,10 e 11 luglio tanto "rumore" per la solidarietà - Castelli Notizie
TEMPO LIBERO

Lariano, presentato l’evento “Batterie in piazza”. Il 9,10 e 11 luglio tanto “rumore” per la solidarietà

batterie in piazza lariano 2021

Lunedì pomeriggio si è tenuta la Conferenza stampa presso il Centro Anziani di Lariano “Tiberio Bartoli” per la presentazione dell’evento estivo “Batterie in piazza”, che sarà articolato nelle tre giornate del 9, 10 e 11 luglio. L’appuntamento larianese alla sua quarta edizione, sarà accompagnato dal R.I.M. Raduno Internazionale degli Strumenti a Mantice, alla sua seconda edizione, e animerà piazza Sant’Eurosia e l’anfiteatro Tiberio Bartoli.
Verrà inoltre allestita una postazione all’interno del centro anziani dedicata a tutti i musicisti che vorranno presentare un proprio progetto in un tempo massimo di trenta minuti, previa registrazione.

batterie in piazza lariano 2021

La manifestazione, legata alla giornata della solidarietà, destinerà i fondi raccolti all’associazione RomAil, associazione italiana contro le leucemie- linfomi e mieloma.
“Cercheremo di essere all’altezza della situazione perché le premesse sono tante e importanti e tanta gente si riverserà da tutta Italia qui a Lariano. Tanti artisti della fisarmonica e dell’organetto per la RIM e per la batteria, di livello anche internazionale verranno qui e questo rappresenta un lustro per la cittadina di Lariano ” ha dichiarato in apertura l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, che ha poi ringraziato i convenuti.

Presenti all’appuntamento il Sindaco Maurizio Caliciotti che ha espresso il proprio
personale compiacimento e supporto di tutta l’amministrazione comunale ad un tale “evento che onora la cittadina per la sua importanza e l’indubbio elevato livello dei partecipanti“ auspicando una prosecuzione per gli anni futuri; l’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli, la quale ha sottolineato l’importanza di questo evento come momento non solo “di ritorno ad una socialità ma soprattutto di crescita culturale mediante l’utilizzo della musica quale linguaggio universale di fratellanza e solidarietà , con l’auspicio che possa diventare un marchio di Lariano da esportare, come altre manifestazioni territoriali di grande successo”; il Maestro Taddei, che ha ricordato come “ Batterie in piazza” sia nato quasi per gioco, pensato inizialmente come qualcosa che potesse ‘fare rumore’, e che poi si è trasformato in un momento più importante anche a livello mediatico.

batterie in piazza lariano 2021

“Quest’anno – ha annunciato il maestro – non premieremo solo i didatti, ma abbiamo ideato un riconoscimento alla carriera, in onore del maestro Wolmer Beltrami, fisarmonicista di fama internazionale, che sarà consegnato dalla figlia Fiorenza Beltrami. Posso dire, perché è già stato informato – ha proseguito Taddei- che verrà consegnato in questa edizione al compositore e fisarmonicista di livello internazionale Renzo Tomassetti” .

Il maestro ha poi annunciato che da questa edizione Lariano diventerà l’organo preposto all’assegnazione del trentennale premio “Voce D’Oro”, che viene assegnato a personaggi illustri che hanno valorizzato l’immagine della fisarmonica nel mondo, e di cui lui stesso ne è stato destinatario nel 2012 per la collaborazione nella realizzazione delle musiche del film “To Rome with love” di Woody Allen.

Tra i presenti c’erano anche il presidente dell’associazione Free Events, Natalino Ascenzi, che ha ricordato la nascita nel 2019 dello sposalizio della giornata della solidarietà con il concept “diamo un suono alla vita” e ha sottolineato l’importanza degli sponsor per la realizzazione della manifestazione e la loro generosità nonostante il periodo difficile appena vissuto; Roberto Di Tullio, presidente dell’associazione “Lariano Centro” e referente della RomAil a Lariano, che ha spiegato per trasparenza che i fondi verranno destinati alle leucemie e alle cure domiciliari di cui ne ha voluto sottolineare l’importanza.

La manifestazione, presentata da Tiziana Mammucari, inizierà alle ore 16.00 di venerdì 9 luglio con l’apertura degli standard espositivi, dove si avrà la possibilità di interagire con specialisti del settore e proseguirà nelle tre giornate, con spazi dedicati a esibizioni, ospiti, musica da ballo e premiazioni e si svolgerà un contest nel quale studenti e concertisti potranno concorrere al premio RIM città di Lariano di fronte ad una giuria composta da rinomati musicisti ed esperti del settore.
Sara’ inoltre presente il maestro Antonio Spaccarotella in rappresentanza del Comune di Castelfidardo, patria della fisarmonica, e l’assessore Rubén Cittadini per la giunta comunale.

Per “Batterie in piazza“ si esibiranno nomi autorevoli quali Tony Esposito e il trio
Corvino/Furian/Tanghetti
. Gli organizzatori hanno annunciato che il numero delle batterie è ad oggi pari ad una cinquantina ma che potrebbero aumentare considerato lo spazio a disposizione.
“Dove c’è la musica c’è la festa, dove c’è la festa c’è l’amore e ci vuole proprio un evento così per poter ripartire. Un evento culturale che mette proprio al centro l’aspetto della solidarietà” ha detto Padre Felix, parroco insieme a Padre Vincenzo della Chiesa Santa Maria intemerata di Lariano, intervenuto alla conferenza.

Ringraziamenti a tutti gli sponsor e tra questi a Simone Moroni, proprietario del locale “Paneria – Casa Madre“ di Lariano, che seguendo il leit motiv della solidarietà ha organizzato un pre-evento intitolato “Aspettando Batterie in Piazza”, presso il suo locale in via Napoli 160a. Dalle ore 18.00 un live music con Jam session delizierà gli ospiti ai quali verrà proposto un intermezzo gastronomico a scelta tra due diverse tipologie di menu. Necessaria la prenotazione.

batterie in piazza lariano 2021

In chiusura di conferenza il batterista Andrea Romaggioli si è esibito su calorosa richiesta dei presenti in una breve quanto possente esibizione.
Per chi volesse maggiori informazioni relative ai dettagli della manifestazione può consultare i seguenti indirizzi: www.batterie in piazza.it oppure www.rimlariano.it

Doriana Beranzoli

Batterie in Piazza a Lariano
Più informazioni
commenta