Attualità

Frascati, su Rai 1, apre le porte a Harry e Meghan. Fabio Polli a “La Vita in Diretta”: “Visto il gemellaggio con Windsor…”

Frascati Polli Estate in Diretta

La città di Frascati, che quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario del gemellaggio con la Città reale di Windsor and Maidenhead, nel Berkshire, è stata protagonista su RAI 1, ieri pomeriggio, rappresentata dal giornalista tuscolano Fabio Polli e dall’ex Assessora alla Cultura Emanuela Bruni, ospiti della trasmissione Estate in diretta condotta da Ilaria Capua e Gianluca Semprini.

Frascati Polli Estate in Diretta

“Estate in Diretta”, il contenitore estivo della tv nazionale, partito da qualche giorno con la frizzante coppia di conduttori, ha dedicato uno spazio importante alle note beghe familiari della Casa Reale inglese, finite di nuovo al centro dell’attenzione mondiale da quando, nel gennaio 2020, il principe Harry e la moglie Meghan Markle hanno annunciato la loro volontà di ritirarsi dagli incarichi pubblici della famiglia reale e di voler diventare finanziariamente indipendenti trasferendosi negli Stati Uniti.

Una vicenda che tiene con il fiato sospeso milioni di fans della famiglia reale britannica per la grande frattura che si è aperta nei rapporti personali tra Harry e il fratello maggiore William, entrambi figli di Carlo, principe di Galles e della scomparsa Lady Diana Spencer, morta in seguito a un incidente stradale, nel 1997, che proprio oggi, 1° luglio, avrebbe compiuto 60 anni.

Rapporti deteriorati per le influenze che eserciterebbero su di loro la rispettive consorti, Meghan Markle e Kate Middleton, che secondo gli esperti di gossip si “odierebbero amabilmente”.

“Quando lo scorso anno non si sapeva ancora dove sarebbero andati a vivere Harry e Meghan – ha detto Fabio Polli – al microfono dell’inviata della Rai, Barbara Di Palma, ricordando di aver letto di un’antica amicizia tra Lady Diana, la mamma di Harry, con la principessa Paola Aldobrandini, ho pubblicamente proposto alla giovane coppia di venire a vivere qui nella nostra bellissima Frascati, città gemellata con la loro Windsor, che ospita il castello reale. Il mio post su Facebook è stato ripreso da alcuni importanti siti d’informazione e se i duchi di Sussex lo volessero qui troveranno sempre ospitalità, affetto, buoni consigli per cercare di sanare questa antipatica situazione che esiste oggi nella Casa Reale inglese”.

Frascati, come noto, è gemellata con l’inglese Windsor per avere ospitato nel corso della sua lunga e gloriosa storia Enrico Benedetto Stuart duca di York, (1725-1807) che fu arcivescovo cattolico della Diocesi tuscolana, dal 1761 alla sua morte, nonché cardinale della Chiesa inglese, ultimo pretendente giacobita al trono reale di Inghilterra, Scozia e Irlanda.

Qui a Frascati – ha ricordato Emanuela Bruni – il Duca di York è ricordato con grande riconoscenza perché fu un uomo molto munifico, generoso e prodigo con gli altri. Contrariamente ai suoi predecessori amava vivere a Frascati e dimorare nellantica Rocca, il palazzo vescovile, che aveva provveduto a restaurare e abbellire. Gli arredi voluti da Sua Maestà sono ancora intatti ma purtroppo abbiamo perduto larga parte della sua immensa biblioteca spostata in Vaticano dopo il bombardamento dell8 settembre 1943.

diretta estate frascati rai 1

Dallo studio centrale, dove i presenti erano interessatissimi e divertiti della curiosa coincidenza che vede Frascati gemellata con Windsor, la contessa Marisela Federici, di origini venezuelane e regina della vita mondana di Roma, ha preso le difese della Casa Reale inglese e si è detta preoccupata per la proposta che Fabio Polli aveva rivolto ad Harry e Meghan: “Una bellissima città come Frascati, con il suo vino magnifico, non merita certa gente”.

Polli, dal canto suo, ha ricordato uno storico precedente che potrebbe far sperare sulla ricomposizione della vicenda: “Ai loro tempi – ha spiegato – il cardinale Enrico Benedetto Stuart e il fratello Carlo, principe di Galles, avevano litigato ma trovarono proprio qui da noi il modo di fare pace, probabilmente davanti a un bicchiere di vino Frascati. Perché in vino veritas…”.

A Ilaria Capua e Gianluca Semprini l’aneddoto è piaciuto molto: “Allora – hanno detto – l’invito di venire a Frascati lo estendiamo anche a William e Kate, alla Regina, a tutti i reali d’Inghilterra! Tutti a Frascati”.

Più informazioni
commenta