Cultura

CN Music – Presentato a Grottaferrata il “Premio Internazionale – Je So Pazzo”. Finali al Parco Traiano

E’ stato presentato oggi, a Grottaferrata, il “Premio Internazionale – Je So Pazzo”, prestigioso premio dedicato a Pino Daniele, nato per valorizzare e portare alla luce i migliori artisti emergenti, le cui finali si terranno a fine luglio nella cittadina castellana, nella caratteristica location di Parco Traiano.

Durante la mattinata di oggi, venerdì 02 luglio, alle ore 11.00, presso la sala di Palazzo Grutter, in via XX Settembre, a Grottaferrata, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del tanto atteso “Premio Internazionale – Je So Pazzo”, evento che colorerà la cittadina criptense e tutti i Castelli Romani dal 19 al 25 luglio.

Mary Tondato, Adriano Pennino, Valerio Gridelli, Marco Bosso, Alessandro Cocco, Gianluca Paolucci, Daniele Priori al termine della conferenza

Una kermesse musicale internazionale che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, dedicata a Pino Daniele e realizzata sotto l’attenta direzione artistica di Adriano Pennino, noto direttore d’orchestra e produttore, che porterà nel bel territorio castellano per le finali circa 400 artisti, selezionati tra 1000 e più ragazzi, i quali nei mesi scorsi hanno partecipato, in Italia e all’estero, a circa 60 audizioni, svolte online e in presenza. I Castelli Romani si animeranno di artisti e di professionisti della musica e dello spettacolo italiani e internazionali.

Alla conferenza stampa di oggi, dopo la presentazione iniziale di Mary Tondato, della MTmusic, diversi sono stati gli interventi che si sono susseguiti e hanno tracciato in maniera precisa e dettagliata tutte le caratteristiche di questo peculiare evento per il territorio.

Uno dei momenti della conferenza stampa

Tra gli ospiti presenti: Adriano Pennino, Direttore Artistico del Premio; Valerio Gridelli, organizzatore per la Dreaming the Future S.r.l.; le ragazze del già conosciuto trio “Bollicine” – Victoria Verrino, Irene e Alessia Gentile – e il giovanissimo Gianmarco Gridelli, artisti castellani e non solo che hanno partecipato alle precedenti edizioni.

Ad intervenire per l’Amministrazione Comunale il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche culturali e Beni Culturali, Marco Bosso; il consigliere Delegato al Turismo, Alessandro Cocco e il Consigliere Gianluca Paolucci.

Je So Pazzo è un importante premio ed è un onore accoglierlo nella nostra cittadina,il Vice Sindaco Bosso ha così rilevato – per questo voglio esprimere la mia gratitudine agli organizzatori, Valerio Gridelli ed Enzo Longobardi, che da diversi mesi stanno curando con impegno l’organizzazione in piena sinergia con tante altre realtà di Grottaferrata, anche tante eccellenze enogastronomiche del nostro territorio che contribuiranno alla riuscita dell’intera manifestazione nel villaggio che sarà allestito, durante la stessa settimana, all’interno di Parco Traiano”. “Dopo questo buio periodo di sofferenza, questo sarà il primo grande evento cittadino, posso affermarlo con tranquillità Bosso ha continuato – e servirà ad avviare il pieno rilancio e la riapertura degli eventi legati all’arte, alla cultura e a tutte le forme di cui la nostra bella Italia è ricca! Sarà un connubio perfetto: un Premio Internazionale in un posto unico di lustro del nostro territorio”.

Il maestro Adriano Pennino con le ragazze di “Bollicine” e Gianmarco Gridelli, artisti delle precedenti edizioni

Dopo le parole del Vice Sindaco Bosso, la mediatrice della conferenza, Mary Tondato, ha passato la parola a Valerio Gridelli, tra gli organizzatori, il quale ha così sottolineato: “Oggi riuscire a farsi spazio nel mondo della musica è sempre più difficile e questo Premio è una vetrina di altissimo livello. Per noi è una grande soddisfazione vedere tanti ragazzi e ragazze dall’Italia e da tutto il mondo partecipare a questo concorso e avere, poi, seguito e intraprendere un percorso professionale di successo. Abbiamo portato qui in conferenza le ragazze del trio prodigio “Bollicine”, che grazie al Premio hanno iniziato la carriera musicale e vantano già successi nella musica e nel web. Così pure è stato per il giovane Valerio Gridelli, che ha partecipato all’edizione di tre anni fa e oggi è seguito da Adriano Pennino e Mogol. Cerchiamo di offrire a tanti nuovi artisti questa bella occasione”. “Anche quest’anno – Valerio Gridelli ha aggiunto – a condurre la serata finale salirà sul palco Jo Squillo e ci saranno Red Ronnie, Michele Torpedine, Enzo Campagnoli, Rory De Benedetto e tanti altri famosi artisti. Parteciperà, inoltre, Nello Daniele, per ricordare il fratello Pino, cantautore partenopeo tanto amato, cui questo premio è dedicato. La Giuria sarà composta da stimati professionisti della musica e dello spettacolo e ci saranno diverse e interessanti serate a tema”.

Il Consigliere Alessandro Cocco, Delegato al Turismo della cittadina, sempre impegnato in prima linea nella realizzazione di eventi e manifestazioni in sinergia con le tante realtà territoriali per lo sviluppo e la rinascita di Grottaferrata, ha spiegato così la scelta di ospitare questo Premio: “Questo Premio ci darà l’opportunità di dare il benvenuto a tante persone nella nostra cittadina, che potranno apprezzarne tutte le sue bellezze. E’ un grande segnale di ripartenza. I tanti ragazzi che parteciperanno ci stanno mettendo il cuore in questa avventura. Un’avventura che lega insieme: passione, talento e arte. Tutto si svolgerà nella massima sicurezza e speriamo di trascorrere tanti momenti di gioia, dopo i lunghi mesi di questo periodo difficilissimo”.

Il maestro Adriano Pennino ha evidenziato con simpatia l’orgoglio di avere la direzione di questa kermesse musicale e di vedere la crescita artistica di tanti giovani talenti: “Questo Premio è un concorso onesto intellettualmente, non promette nulla, ma in quella settimana ci sarà la possibilità di incontrare tanti personaggi del settore. Ci auguriamo che, oltre ad essere una ripartenza per tutti, sia una vera festa della musica e un punto di incontro e crescita per i ragazzi impegnati nelle gare, dalla condivisione delle esperienze si impara molto, ed è a questo che servono, pure e soprattutto, queste esperienze!”. “Non sono un grande parlatore, riesco meglio ad esprimermi con la musica – il maestro Pennino sorridendo ha concluso – però, voglio dare ai ragazzi in gara un consiglio grande: quello di essere sé stessi e di rappresentare, nel contempo, una propria particolarità per essere riconoscibili e unici…!”.

Dopo i ringraziamenti finali rivolti a tutti presenti di Daniele Priori, responsabile Ufficio Stampa del comune di Grottaferrata, Valerio Gridelli ha terminato la conferenza esprimendo la sua riconoscenza verso il Comune, il Sindaco e tutto lo staff: “Questo Premio rappresenta un enorme lavoro di squadra, dove tante persone prima che con l’impegno stanno lavorando con il cuore …”.

L’appuntamento, organizzato da Dreaming the Future S.r.l., diretto da Enzo Longobardi e Valerio Gridelli, patrocinato dal Comune di Grottaferrata, da SIAE, Nuovo Imaie e Regione Lazio e supportato da diversi media partner, sarà ripreso da Sky TVmoda, TGcom Mediaset e Bom Channel. Tutte le esibizioni dei cantanti, duo o band si svolgeranno nella caratteristica location di Parco Traiano, area verde a ridosso delle mura di cinta del complesso abbaziale fondato da San Nilo, a ingresso libero e nel pieno rispetto delle modalità di prevenzione relative all’emergenza sanitaria del Covid-19. Tante le manifestazioni che avranno luogo nel corso della settimana: performance corali, spazi danza, spazi moda e importanti momenti di formazione per i giovani partecipanti presso lo Studio Sound Web TV di Rocca di Papa.

Un Premio prestigioso che si conferma essere davvero una preziosa occasione di incontro, scoperta, crescita professionale e sviluppo della musica emergente. Le categorie di partecipazione sono: la Baby (dai 5 ai 10 anni); la Junior (dagli 11 ai 14 anni); la Teen (dai 15 ai 19 anni); la Giovani (dai 20 ai 35 anni) e la Over (dai 36 anni senza limite di età). Un’opportunità aperta a tutti che seleziona ogni anno i migliori artisti tra una fitta rete formata da scuole e accademie di musica, vocal coach, etichette e studi di registrazione, con un occhio di riguardo nei confronti dei più giovani, per mettere insieme: passione, talento, arte e musica. Durante le finali, saranno tanti i talenti che avranno la possibilità di farsi conoscere dai grandi operatori della musica.

EL

Più informazioni