Cultura

A Nemi, il 3 luglio, la Notte dei Musei è al Museo delle Navi (ingresso 1 euro)

museo navi

Sabato 3 luglio il Museo delle Navi di Nemi sarà eccezionalmente aperto fino alle 22 (ultimo ingresso 21). L’evento, organizzato dalla guida Serena Michelangeli in collaborazione con l’Associazione Culturale Explore Castelli Romani, si svolgerà al Museo delle Navi di Nemi e si inserisce nella cornice più ampia della notte dei musei. 

museo navi romane

Il Ministero della Cultura (MIC) ha annunciato la 17^ edizione della Notte Europea dei Musei, un’iniziativa nata in seno al Ministero della Cultura francese e che vede il patrocinio dell’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’International Council of Museums Italia (ICOM). In risposta, il Museo delle Navi di Nemi ha deciso di aderire all’iniziativa sfruttando questa occasione per rilanciare anche il settore dei musei e dei beni culturali.

La Notte dei Musei prevede l’apertura serale straordinaria di molti luoghi d’attrazione che decidono di aderire all’iniziativa al costo simbolico di un euro (prezzo della guida escluso). Nel corso degli anni, questo evento ha riscosso un grande successo e fortunatamente quest’anno non mancherà, se pur verrà organizzato nel rispetto delle normative vigenti volte al contenimento della diffusione del Covid-19 (uso di mascherine, igienizzante mani e distanziamento sociale). 

La Notte Europea dei Musei è spesso un’occasione per presentare eventi speciali o mostre particolari. Nel caso del Museo delle Navi di Nemi saranno eccezionalmente aperti i ballatoi che, verso la fine della visita guidata, consentiranno di ammirare il Museo avendo una vista differente di tutte le opere presenti. Le visite saranno consentite dalle ore 19:45 con una capienza massima di 14 persone ciascuno e un minimo di 6 persone. Qualora vi fosse un numero più grande di richieste, le visite potrebbero essere organizzate sulla base di turnazioni.

Molteplici sono i manufatti presenti nel Museo e i co-organizzatori dell’evento, i membri di Explore Castelli Romani, ci hanno fornito un’anteprima delle attrazioni presenti, dandoci un’anticipazione delle collezioni al centro della visita: 

“Siamo veramente elettrizzati per questo evento in cui avremo l’occasione di visitare insieme ai membri della nostra community un museo che rappresenta un unicum a livello mondiale, in una serata che si preannuncia veramente suggestiva. Gli enormi spazi in cui l’allestimento è collocato rendono onore alla memoria delle navi di Caligola, incendiate nel giugno 1944, negli ultimi giorni di combattimento prima della Liberazione anglo-americana di Roma, e ci fanno capire in modo autentico quanto abbiamo realmente perso in quella che rappresenta una delle più grandi tragedie culturali della prima metà del novecento.

Notte Musei Nemi

La magnificenza della collezione attuale, periodicamente arricchita con nuovi reperti di grande interesse, permette tuttavia al visitatore di superare questo senso di malinconia, e offre la possibilità di immergersi in un viaggio nel tempo, attraverso periodi molto diversi della storia dei Castelli Romani. Sapevate, per esempio, che il museo ospita il corredo funerario della tomba della Principessa del Vivaro, risalente addirittura a 3000 anni fa? Non vediamo l’ora di vivere questa esperienza insieme a chi deciderà di unirsi a noi sabato sera!”.

Anche la guida Serena Michelangeli ha sottolineato che la visita non verterà solamente sulla storia delle navi romane ma ci sarà una spiegazione delle teche dedicate alle ville romane dei Castelli Romani e di quelle destinate ai doni votivi di ogni tipo, tra cui quelle dedicate alla dea diana a testimonianza del culto a lei intitolato.

Secondo Serena: “Dopo mesi di lockdown e chiusure credo sia importante partire a scoprire con nuovo atteggiamento il nostro territorio ed il museo di Nemi si presta bene visto che è davvero un pezzo unico sia come edificio che come materiali che conserva, e soprattutto per le modalità di recupero e tutta la propaganda mossa per l’occasione”. 

Per informazioni e per prenotare la visita guidata presso il Museo delle Navi è possibile contattare Serena Michelangeli (mail: seramichguideofrome@outlook.it) o l’Associazione Explore Castelli Romani (mail: explorecastelliromani@gmail.com).

VALERIA PINNA


Sabato 3 luglio il Museo delle Navi di Nemi sarà eccezionalmente aperto fino alle 22:00 (ultimo ingresso 21:00). sarà possibile ammirare tutta l’esposizione dal ballatoio del Museo alle ore 19:00, alle ore 20:00 e alle 21:00. Una visita guidata gratuita sarà organizzata in collaborazione con il Comune di Nemi dalla dottoressa Sara Scarselletta. Il costo del biglietto di ingresso al Museo sarà di €1.
Prenotazione obbligatoria al numero 06 9398040

Più informazioni
commenta