POLITICA

Genzano vuole il “suo” Lago, Zoccolotti: “Dalla Regione risorse per l’accessibilità e la balneabilità”

lungo lago genzano

Il Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, ha comunicato che la Regione Lazio ha approvato il progetto presentato per migliorare la fruizione in sicurezza del versante del litorale del lago di Nemi che insiste sul territorio genzanese, per favorirne la balneabilità per la stagione estiva 2021. Risorse stanziate circa 57mila euro.

lungo lago genzano

“Nelle prossime settimane – ha detto il Sindaco Zoccolotti – inizieranno gli interventi con l’obiettivo finale di consegnare un tratto stupendo del nostro paesaggio a tutti coloro che vorranno goderne. Questo intervento si inserisce nel più ampio progetto in corso che ci vedrà intervenire già nei prossimi mesi da un lato su Via del Perino per la messa in sicurezza grazie ai fondi per il dissesto idrogeologico (intervento da 1,7Mln/€) e dall’altro sul sentiero che conduce da Parco Sforza Cesarini alle sponde del Lago di Nemi”.

“Quest’ultimo intervento – ha aggiunti il Primo Cittadino -, che comprende il restauro paesaggistico del Parco, è tutt’ora oggetto da un lato di un significativo lavoro progettuale giunto quasi al termine (cui seguirà la fase operativa) e dall’altro di un’iniziativa di cittadinanza attiva che ha già portato ottimi risultati. Risultati che sono visibili ai visitatori nelle occasioni di apertura del Parco che si intensificheranno questa estate con gli eventi e le aperture programmate. Obiettivo di questo grande e ambizioso progetto è quello di ricongiungere nel più breve tempo possibile, in un grande anello pedonale finalmente accessibile in sicurezza, il nostro versante del Lago di Nemi”.

“Per questo sforzo – ha concluso – ringrazio a nome dell’Amministrazione il nostro ufficio tecnico, i progettisti incaricati, i volontari che stanno riversando tanta passione nel ripristino dei sentieri del Parco, l’Ente Parco e la Sovrintendenza per la collaborazione e il supporto. Insieme al loro, l’apporto di tutti noi sarà fondamentale per tornare a vivere pienamente questi luoghi”.

Più informazioni
commenta