Attualità

(FOTO) Così avevano ridotto il Lago di Nemi (batterie, radiatori, gomme, sedie…). Straordinaria bonifica di Pro Loco, Diakronica e Plastic Free Genzano

bonifica lago nemi 3 luglio

Grazie al gioco di squadra e ad una folta partecipazione di associazioni e cittadini nella mattinata di sabato 3 luglio il lungolago di Nemi è stato ripulito da una enorme quantità di rifiuti illecitamente sversati, in quello che era e resta uno degli angoli più belli e suggestivi del Parco regionale dei Castelli Romani.

Merito dell’iniziativa ideata a realizzata in compartecipazione attiva dalla Pro Loco di Genzano, dall’associazione Diakronica e da Plastic Free Lazio.

pulizia lago nemi pro loco

Silvia Bongianni e Bruno Facciolo, al vertice della Pro Loco, la presidente dell’associazione Diakronica, Cecilia Conti, e Tonia La Porta, referente di Genzano Plastic Free, hanno ringraziato sentitamente tutti i volontari, le associazioni Ecoistituto Resed, Arco di Diana, l’APS Vedere Altrimenti, No Drop Surf, Castelli in Green, Carpe Diving, EquIncontro Natura e Italia Nostra e tutti coloro che, dalle 8 del mattino fino all’ora di pranzo, “hanno preso parte all’immensa opera di pulizia non solo delle stradine del lago di Nemi, ma anche di parte dei fondali.

Copertoni Lago Nemi

“Immensa opera perché nell’arco di queste ore, passate con grande fatica, abbiamo ottenuto risultati sensazionali: almeno un centinaio di bustoni tra carta, vetro, plastica ed indifferenziato, tantissimi copertoni di ruote, batterie di macchine, radiatori, tubi, sedie sono state prelevati”.

“Verrà realizzata una mappa delle discariche e delle emergenze ambientali che sarà sottoposta ai Comuni, perché diventi uno strumento per intervenire. Un lavoro ed uno sforzo grandissimo, che renderà giustizia ad un posto sacro. Ma è solo la prima, questa, di una serie di iniziative che intendiamo portare avanti per far si che il nostro territorio venga rispettato, curato, amato e vissuto come dovrebbe…”, hanno aggiunto e concluso dalla Pro Loco Genzano, l’associazione Diakronica e Genzano Plastic Free.

bonifica lago Nemi Pro Loco
Bonifica Lago Nemi Pro Loco Genzano
Plastic Free Pro Loco Genzano
Rifiuti Lago Nemi plasti free
Lago Nemi bonifica Pro Loco Genznao
Sacchi pulizia Lago
bonifica lago nemi 3 luglio
pulizia plastic free lago nemi
pulizia lago nemi pro loco
Copertoni Lago Nemi
Più informazioni
commenta