Attualità

Velletri – Nelle sedi AVIS della ASL RM 6 la campagna per la donazione di sangue: “Prima di partire passa all’AVIS”

Locandina AVIS ESTATE

Le sedi dell’AVIS della ASL RM 6 SIMT di Velletri non vanno in vacanza. Tutte le sedi restano aperte per accogliere i donatori che prima di partire scelgono di prenotare la donazione estiva.

In estate, come ogni anno, su tutto il territorio nazionale si intensifica la cronica carenza di questo periodo che mette in ginocchio diverse Regioni, con situazioni particolarmente difficili in alcune città.

Negli ultimi giorni, è partita la campagna di sensibilizzazione verso le donazioni di sangue anche ai Castelli Romani, dove l’appello dell’associazione AVIS – ASL RM 6 SIMT di Velletri – ricorda ai donatori che tutte le 11 sedi – Albano Laziale; Anzio Nettuno; Ciampino; Colonna; Frascati; Genzano di Roma; Grottaferrata; Lariano; Rocca di Papa; Rocca Priora e Velletri – resteranno aperte.

Locandina AVIS ESTATE

“Prima di partire passa all’AVIS”, è questo il motto scritto a caratteri maiuscoli nella locandina affissa in questi giorni nelle sedi da Albano Laziale a Velletri e lanciata anche via social.

La donazione di sangue dovrebbe essere un dovere civico per tutti coloro che godono di buona salute, oltre che un grande atto di amore verso il prossimo. Resta peculiare, anche e soprattutto in questo periodo, avere scorte di sangue negli ospedali per le tante emergenze: terapie salvavita, interventi chirurgici, incidenti, cure indispensabili per persone affette da varie patologie.

La donazione durante i mesi estivi fa rima con prevenzione. Nell’ambito della campagna di prevenzione, infatti, a tutti i donatori di età compresa tra i 45-70 anni è eseguito il test del PSA, per rintracciare eventuali patologie della prostata, e a tutte le donatrici si effettuano i Test ormonali per il controllo delle malattie legate alla tiroide.

Nella locandina sono esposte tutte le indicazioni per prenotare presso le diverse sedi AVIS – ASL RM 6 SIMT di Velletri nei giorni stabiliti, contattando le segreterie.

ELIANA LUCARINI

Locandina AVIS ESTATE 2
commenta