POLITICA

Genzano, resta la chiusura settimanale del Cimitero il martedì. E’ polemica

cimitero genzano

Sta facendo discutere l‘ordinanza firmata dal Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, che istituisce nuovi orari per il cimitero cittadino. Il nuovo provvedimento dell’Amministrazione genzanese prevede l’apertura del cimitero alle ore 8,30 del mattino, e la chiusura alle ore 19 nel periodo estivo (aprile – settembre) e alle 17 del periodo invernale, tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica. E’ stata confermata però la chiusura settimanale del martedì.

Una decisione cui sono seguite molte critiche, soprattutto da parte del gruppo di Città Futura, che a gennaio scorso aveva presentato una mozione con la quale si richiedeva – insieme al ripristino dell’orario continuato ed altre cose – l’eliminazione della chiusura settimanale del cimitero. Già in occasione della discussione in consiglio della proposta avanzata dall’ex sindaco Gabbarini e dal consigliere Di Veronica non erano mancate le polemiche, poiché la stessa mozione era stata etichettata dalla maggioranza come ‘inutile’, dal momento che le richieste avanzate corrispondevano all’indirizzo che si stava già seguendo. Era stato l’assessore Luca Lommi ad affermare che sarebbe stata abolita la chiusura del martedì per il periodo estivo, e che poi a partire dall’inizio del nuovo periodo invernale sarebbe stata individuato un giorno diverso.

Il martedì, nello specifico, crea disagi a tutti quei cittadini che frequentano il mercato settimanale e non possono approfittare della stessa mattinata per far visita ai propri cari defunti.

“Perché questa amministrazione porta avanti le decisioni prese dal sindaco 5 Stelle Lorenzon, che ha segnato la pagina più buia della politica genzanese – hanno detto da Città Futura – ? Eppure il Partito Democratico di Genzano, a suo tempo, protestava, faceva banchetti, raccolte firme ed anche noi eravamo sul campo per chiedere all’ex sindaco di rivedere la sua decisione. Oggi sul campo siamo rimasti solo noi di Città Futura, mentre chi oggi governa dimostra tutta la propria iprocrisia ed incoerenza. Riaprire il cimitero il martedì – hanno aggiunto – è di fondamentale importanza, anche per venire incontro ai cittadini della Frazione Landi che, venendo a Genzano per il mercato settimanale, si recavano anche al cimitero”.

ME

Più informazioni
commenta