CRONACA

Lariano – Roghi notturni, cittadini inviperiti. Sul posto anche i Carabinieri

image0 (11)

Nel pomeriggio di martedì 6 luglio presso l’ufficio protocolli del Comune di Lariano è stato inviato un esposto alla Polizia Locale, in ottemperanza alle indicazioni fornite dagli stessi agenti consultati, relativo all’abbruciamento di materiali avvenuto la notte precedente nella zona Ponte, vicino ad un noto ristorante larianese.

Ci hanno raccontato alcuni cittadini di essere stati svegliati alle ore 01.40 perché un fumo acre e denso aveva invaso le loro abitazioni. Seguendo le indicazioni ripostate sull’Ordinanza n.22/2021 “ Divieto di abbruciamento” che riporta “al fine di evitare pericoli per la pubblica incolumità la cittadinanza è invitata a collaborare con le Forze di Polizia presenti sul territorio segnalando prontamente eventuali violazioni alle norme sopra richiamate“ gli stessi hanno subito allertato il Comando dei carabinieri di Velletri.

image0 (11)

“Ci siamo recati nel luogo da cui provenivano le fiamme – ci hanno raccontato – e abbiamo visto  che nel rogo stava bruciando anche una cassetta di plastica. I proprietari del terreno nonostante i carabinieri si fossero più volte qualificati non hanno aperto e noi abbiamo cominciato a urlare sollecitando la loro attenzione, ma è stato tutto inutile. I carabinieri hanno poi redatto un verbale”.

“È ora di finirla con questi roghi notturni – ha dichiarato la Consigliera comunale Sabrina Verri -, ma purtroppo ancora  ci sono ancora persone  che non riescono a comprendere la gravità di queste azioni e la loro conseguenza sulla salute. Esiste una discarica per essere utilizzata. Comunque sono state attivate le autorità che procederanno con le azioni del caso”, ha aggiunto e concluso la consigliera, nella speranza che azioni del genere non si ripetano più e che si risvegli una coscienza civica e morale.

                                                                                                                                                  D.B. 

Più informazioni
commenta