Attualità

L’Italia in Finale, i VIDEO dei festeggiamenti dalle piazze di Genzano, Velletri, Albano e Lanuvio

WhatsApp Image 2021-07-07 at 01.31.03 (1)

Certe scene, da queste parti, non si vedevano da almeno 15 anni. Era l’estate del 2006, quella che al termine di una cavalcata trionfale consegnò all’Italia di Marcello Lippi, l’Italia di Totti, Nesta, Del Piero e Buffon, il 4° titolo di Campioni del Mondo.

Da allora poche gioie e tante delusioni, a partire dall’onta dell’esclusione dal Mondiale di Russia 2018, il punto più basso da decenni a questa parte.

WhatsApp Image 2021-07-07 at 01.31.03 (1)

Ma nella notte appena trascorsa, in questa lunghissima notte che si è tinta d’azzurro, le nostre piazze sono tornate a popolarsi di bambini, giovani e meno giovani, tutti in festa dopo la vittoria ai rigori contro la Spagna, che ha schiuso le porte per la finalissima di domenica 11 luglio.

Tutte le piazze dei Castelli Romani sono diventate teatro di caroselli e non sono mancati neppure i fuochi d’artificio, esplosi nel cielo di Piazza Garibaldi (Velletri) e Piazza Mazzini (Albano). Fino alle 2 di notte i clacson delle auto hanno intonato il suono più bello, quello che ha fatto da colonna sonora ad una gioia irrefrenabile, frutto anche di una liberazione sociale, dopo mesi e mesi di coprifuoco e lockdown.

Nel video che segue i festeggiamenti nelle piazze di Genzano, Lanuvio, Velletri ed Albano, ma festa è stata grande anche a Frascati, Ciampino, Castel Gandolfo e Lariano, come pure a Nemi, Rocca di Papa, Grottaferrata ed Ariccia, passando per Marino, Monte Compatri e Monte Porzio.

Nella speranza che la festa vera, quella più bella, possa arrivare proprio domenica sera…

commenta