Attualità

ARICCIA – Sabato 10 luglio lo sport torna in piazza, per sensibilizzare contro la violenza di genere e bullismo

Locandina dell'evento organizzato da KO al Bullismo


Sabato 10 luglio, presso Piazza di Corte ad Ariccia, le associazioni sportive del territorio daranno vita all’evento “Sport e salute – no violenza sulle donne – KO a bullismo”. Ancora una volta, l’evento è stato organizzato dall’associazione KO al Bullismo e dal suo Presidente, il Consigliere Danilo Costantini che tra i vari incarichi detiene la delega allo sport.

Locandina dell'evento organizzato da KO al Bullismo

Dopo l’iniziativa “Scarpette Rosse”, la Città di Ariccia ospiterà un nuovo evento volto alla sensibilizzazione sul tema del rispetto e sul valore della diversità, nonché contro la violenza di ogni tipo. Questa volta non ci sarà un flashmob ma un evento che darà luogo a una giornata variegata e ricca di esibizioni sportive. Per tutto il giorno, piazza di Corte sarà occupata da spazi dedicati ai singoli sport che hanno aderito all’iniziativa, come il calcio, la pallavolo, la scherma, il pugilato e via dicendo.

La giornata è suddivisa in due turni, un turno mattutino, dalle 10 alle 12:30, e uno pomeridiano, dalle 17 alle 20:00. Questa suddivisione consentirà a tutti coloro che vorranno partecipare, di evitare le ore più torride e di concedersi una pausa pranzo. L’evento è libero e gratuito e aperto a individui di tutte le età, nonostante sia indirizzato principalmente ai giovani, in modo da avvicinarli allo sport e di sensibilizzarli sulle tematiche relative al contrasto ad ogni forma di violenza. I partecipanti avranno la possibilità di praticare alcuni fondamenti delle singole discipline sportive, passando da uno stand all’altro.

Non sarà solamente una giornata di sport e svago ma sarà anche educativa. Gli organizzatori hanno infatti ideato una manifestazione per parlare di sport e tematiche più complesse e questo sarà fatto grazie alle partecipazioni di professori e dottori che interverranno per approfondire i temi della salute, della violenza, del bullismo e del crescente problema del cyberbullismo. Non mancheranno anche le dimostrazioni di difesa personale femminile per esibire le tecniche base della difesa personale.

L’evento si preannuncia ricco ed estremamente educativo e gli organizzatori si augurano un’ampia adesione, soprattutto dei ragazzi.

Valeria Pinna

Più informazioni
commenta