POLITICA

Monte Porzio, Colonna, San Cesareo e Zagarolo aderiscono al progetto Remunero per il recupero della TARI

sindaci remunero

È stato siglato ieri pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Monte Porzio Catone, il Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Monte Porzio Catone, San Cesareo ,Colonna e Zagarolo e la società Remunero, che prevede, nell’ottica di un’ economia circolare, di restituire la TARI a cittadini e imprese attraverso un sistema di premialità.

Presenti all’incontro oltre al fondatore e amministratore unico di Remunero, Federico Orlando, il Primo cittadino di casa, Massimo Pulcini, il sindaco di Colonna, Fausto Giuliani, Emanuela Panzironi, sindaca di Zagarolo e quella di San Cesareo, Alessandra Sabelli.

import 2021

“Siamo soddisfatti che i quattro comuni del Lazio – ha detto Federico Orlando – abbiano scelto di prendersi cura dell’ambiente, rafforzando la raccolta differenziata tramite il meccanismo premiante di Remunero e dando la possibilità ai propri cittadini e alle imprese del territorio di recuperare il 100% della TARI versata. Miglioriamo l’ambiente per far crescere l’economia”.

Ma in cosa consiste il progetto Remunero? Riguarda cittadini e imprese e l’importante è rispettare 3 parametri: essere in regola con il pagamento della Tassa sui rifiuti, aver conferito correttamente i rifiuti e non ricevere multe di carattere ambientale. In più, per le aziende è prevista una riduzione della base imponibile immediata fino a un massimo del 30%. Obiettivo finale è la restituzione del 100% della TARI. L’accordo prevede una durata di 5 anni che non comporta oneri per le amministrazioni comunali e prevede il rispetto della privacy e dei dati personali.

unnamed-1
unnamed-2
panzironi-zagarolo
0-3-5
pulcini

Come funziona concretamente? Per ogni utente che si registra sulla piattaforma Remunero viene aperto un conto online e inviata una carta online per i pagamenti. È prevista una commissione di transazione del 3,5%. L’importo viene sbloccato trimestralmente sulla base del comportamento virtuoso degli utenti e può essere utilizzato solo all’interno del territorio per pagare fino al 30% dell’acquisto effettuato, creando così un sistema di economia circolare.

commenta