CRONACA

Monte Compatri – Rubate le bandiere al Museo Contadino, l’appello di Franco D’Acuti: “Riportatele!”

furto bandiere monte compatri

Dopo la notte di festeggiamenti per la vittoria della Nazionale di calcio agli Europei 2020, Monte Compatri si è risvegliata con un’amara sorpresa: dal piazzale antistante il Museo Contadino sono scomparse le tre bandiere issate il giorno della sua inaugurazione.

bandiere-rubate-2
le tre bandiere trafugate

Si tratta in particolare della bandiera italiana, di quella europea e di quella del Comune di Monte Compatri, acquistate grazie al contributo dell’Ente comunale, dunque da tutti i monticiani, per l’occasione dell’apertura del museo. “Quella di Monte Compatri – spiega Franco D’Acuti – è un pezzo unico, bianca e verde con lo stemma dorato del paese al centro, realizzata proprio per il Museo”.

Un evento veramente spiacevole e sconfortante che si sospetta essere frutto di una bravata compiuta nottetempo, durante l’euforia dei festeggiamenti di ieri sera. Frustrati e preoccupati, i due padri del Museo Contadino, Franco D’Acuti e Giovanni Olivieri, hanno lanciato immediatamente l’allarme sui social questa mattina e si sono rivolti all’autore del deprecabile gesto: “Sei passato con la tua auto sventolando le nostre bandiere, puoi riportarle tranquillamente anche di notte visto e considerato che ora non ti servono più per i festeggiamenti. Confidiamo nella tua coscienza, i monticiani ti ringraziano”.

Un’azione che ha provocato sdegno in tutta la comunità monticiana, che spera di risvegliarsi nei prossimi giorni ritrovando le tre bandiere al loro posto per poter archiviare questa vicenda come una bravata di cattivo gusto conclusasi con il lieto fine.

Elena Campolongo

Più informazioni
commenta