CRONACA

Maltempo, forti venti e temperature in picchiata: disagi anche ai Castelli Romani

wind

Dopo il solleone dei giorni scorsi, con temperature roventi e cieli sgombri da nuvole, stamane in tanti si sono risvegliati sotto un cielo plumbeo e, almeno in larga parte del territorio, con gli abitacoli delle autovetture “macchiati” dalle lievissime precipitazioni sabbiose della notte.

Ma sono stati soprattutto i forti venti, stamane, a creare problemi in alcune zone dei Castelli Romani: da Cecchina, Ariccia e Genzano, per arrivare a Marino, Grottaferrata e Rocca di Papa, diversi centri sono stati sferzati dai forti venti, tanto che sono stati segnalati anche diversi rami spezzati, che hanno tenuto impegnate le Protezioni civili del territorio.

Il cambiamento meteorologico di queste ore è frutto di un cambiamento nella pressione atmosferica, con un vortice ciclonico che si sta dirigendo verso la Penisola e sarà foriero di temporali e grandinate in diverse zone d’Italia. I suoi frutti saranno evidenti già in queste ore, visto che la colonnina di mercurio scenderà sensibilmente, tanto che già nella giornata di mercoledì le temperature saranno di gran lunga inferiori rispetto a quelle registrate appena due giorni fa.

I forti venti, con delle vere e proprie raffiche di vento, faranno si che anche i mari saranno da mossi a molto mossi, a tratti persino agitati.

LE PREVISIONI DEL CENTRO METEO ITALIANO PER MERCOLEDI’ 14 LUGLIO

Roma

Tempo asciutto nelle ore diurne con cieli parzialmente nuvolosi al mattino e sole prevalente al pomeriggio; in serata le condizioni del tempo saranno stabili con cieli generalmente sereni. Temperature comprese tra +17°C e +28°C.

Lazio

Condizioni di tempo stabile nella giornata con nubi sparse al mattino su gran parte della regione, ampi spazi di sereno nel corso del pomeriggio. Cieli sereni nelle ore serali sulla costa e sulle zone interne.

AL NORD

Forte instabilità al settentrione: al mattino piogge sparse e temporali; variabilità asciutta su Piemonte e Valle d’Aosta. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi su tutte le regioni specie sui rilievi, più asciutto sulla pianura padana. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

AL CENTRO

Al mattino instabile sulla Toscana con piogge e temporali, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio tempo stabile ovunque con cieli sereni poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia, maggiore nuvolosità sulla Sardegna con piogge sui settori orientali. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con cieli sereni e addensamenti sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni.

Temperature minime e massime in diminuzione.

commenta