POLITICA

Svolta a Lariano, Ordinanza del Sindaco Caliciotti per la riapertura del Depuratore di Valle Mazzone

Lariano Caliciotti su Depuratore

Svolta a Lariano, dove nel pomeriggio il Sindaco Maurizio Caliciotti ha emesso un’Ordinanza di riapertura provvisoria del Depuratore comunale di Valle Mazzone.

Un passo tanto atteso, che andrà a risolvere il problema dei mancati allacci in fogna di molte abitazioni e che rappresenta un sollievo per tante famiglie, nonché una soddisfazione per chi ha fatto di tutto per accelerare i tempi e porre fine alla lunga attesa.

Di fronte alla necessità di far fronte, con efficacia ed immediatezza a situazioni non prevedibili di pericolo per la tutela della salute pubblica a causa del blocco degli allacci, a seguito di un’attenta ponderazione, il Primo cittadino di Lariano ha quindi emesso un’Ordinanza sindacale per esercire l’impianto di Valle Mazzone con lo scarico a suolo.

Il Sindaco ha pertanto ordinato ad Acea Ato 2, in qualità di Gestore del Servizio idrico integrato per il Comune di Lariano, con riferimento all’impianto di depurazione delle acque di Valle Mazzone, di mettere in funzione l’impianto con una capacità massima di 10mila abitanti equivalenti, con lo scarico al suolo e nel rispetto di svariati limiti.

Saranno effettuati frequenti controlli a cadenza mensile, eseguiti da un laboratorio accreditato sui reflui in uscita dallo scarico in questione. Il tutto per il tempo necessario ad ottenere l’autorizzazione allo scarico del depuratore dalla Città Metropolitana, e comunque per un tempo non superiore a 6 mesi.

“Finora abbiamo portato avanti una lunga interlocuzione con Città Metropolitana e con Acea – ha spiegato il Sindaco di Lariano a “Castelli Notizie” -, ma visto che i lavori del Depuratore sono ultimati e l’impianto è in grado di funzionare per fronteggiare la portata di 10mila abitanti equivalenti, ho ritenuto necessario emettere l’Ordinanza di riapertura, che dà la misura di un grande senso di responsabilità. C’è ovviamente soddisfazione – ha aggiunto Caliciotti – visto che l’impianto è in grado di poter funzionare nel pieno rispetto delle normative e non potevo più accettare che si stesse ancora fermi”.

Lariano Caliciotti su Depuratore

Ricordiamo che il Gestore del Servizio Idrico Integrato ha completato i lavori di potenziamento dell’impianto, resisi necessari sia per la vetustà del depuratore preesistente sia per l’esigenza di un potenziamento dello stesso, i quali hanno comportato una completa rivisitazione delle strutture civili ed elettromeccaniche che ha consentito un aumento della capacità depurativa dai 4mila abitanti equivalenti del vecchio impianto agli attuali 10mila.

“La Città Metropolitana – ha spiegato il Primo cittadino – ha prescritto che l’attuale canale di scarico in terra del depuratore venga impermeabilizzato per l’intero sviluppo ed a tal fine Acea ha già redatto il progetto definitivo di impermeabilizzazione ed ha avviato le necessarie autorizzazioni e, in seguito alle stesse, procederà all’esecuzione delle opere”.

L’avvio completo del depuratore con la nuova potenzialità di progetto sarebbe stato possibile solo al completamento di tali opere e all’ottenimento dell’autorizzazione allo scarico. Fino a quel momento si sarebbe dovuto protrarre il blocco dei nuovi allacci fognari; l’odierna ordinanza “libera” finalmente tante famiglie da un’attesa che si è protratta a lungo, fino a che non si è deciso per la sospirata accelerazione, fortemente voluta dal Sindaco Maurizio Caliciotti e dall’Amministrazione da lui guidata.

Più informazioni
commenta