Attualità

Benessere Alimentare – Il Gelato alimento completo e idratante: può sostituire il pasto

gelato alice morandini rossi

a cura della dott.ssa ALICE MORANDINI ROSSI

alice-morandini-rossi

Quando arriva l’estate, inevitabilmente pensiamo al gelato: fresco e gustoso.

Cono, coppetta, praline, ghiaccioli, stecco…in estate c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Il gelato artigianale è uno dei “dolci” preferiti dagli italiani che affollano ogni estate le 20 mila gelaterie sparse sul territorio. Il gelato si posiziona al primo posto a livello qualitativo, poiché offre varietà, materie prime fresche e pochi grassi.

Il gelato è un alimento che si ottiene miscelando ingredienti liquidi e solidi che, tramite macchine del freddo, chiamate mantecatori, si trasformano nel prodotto cremoso e fresco che vediamo nelle vetrine delle gelaterie. Proprio per la quantità di liquidi, viene considerato idratante. Importante per le fasce d’età più a rischio: bambini ed anziani che, nel periodo estivo, sono inappetenti e rischiano di restare disidratati.

gelato

L’ingrediente principale è il latte (che ne costituisce almeno il 60%), seguito da zuccheri (dal 14 al 24%) e dalla panna (dal 5 al 20%). Non mancano acqua, uova ed aromi. 

Il gelato artigianale, o meglio la miscela base per i vari gusti di gelato, viene sottoposto a pastorizzazione (per abbattere la carica batterica e rendere sicuro questo alimento), per questo può essere consumato anche dalle donne in gravidanza!

La domanda più frequente è: quando si segue un piano alimentare per perdere peso, si può mangiare il gelato? 

La risposta è sì. Si può mangiare il gelato e si può, ogni tanto, sostituire tutto un pasto con esso! 

gelato alice morandini rossi

Il gelato è un alimento completo poiché contiene molti nutrienti benefici per il nostro organismo. È composto da proteine ad alto valore biologico (del latte e delle uova), acqua, vitamine (A, B2 ed E) e sali minerali (calcio e fosforo). Se poi aggiungiamo un paio di cialde o un cono, che sono a base di cereali, la composizione nutrizionale del pasto si arricchisce di carboidrati complessi come l’amido.

Il consiglio è quello di scegliere gelati artigianali con materie prime selezionate: lista degli ingredienti corta e possibilmente con frutta di stagione e prodotti a corta filiera. 

Tenete a mente che una pallina di gelato pesa circa 40 grammi e che l’apporto calorico per 100 grammi di alimento può variare dalle 140 alle 300 calorie a seconda del gusto (nocciola, crema e cioccolato quelli più calorici). 

Se volete sostituire un pasto con il gelato, il consiglio è di mangiarne una buona quantità: circa 200 grammi, meglio con il cono, così da effettuare un pasto completo. Se invece lo volete gustare come snack di metà mattina o metà pomeriggio, meglio scegliere formati più piccoli, circa 100 grammi.

Dott.ssa Alice Morandini Rossi    

                                                                        www.alicemorandinirossi.it

pagina 16
BENESSERE ALIMENTARE
commenta