Attualità

Discarica di Roncigliano (Albano), il Parco dei Castelli Romani e la Comunità Montana: “Minaccia agli ecosistemi da tutelare”

cancelli roncigliano

Con un comunicato congiunto della Comunità Montana del Lazio e del Parco dei Castelli Romani, i due enti prendono posizione di aperto sostegno della battaglia intrapresa dal Sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, e di tutti gli amministratori del territorio, contro la decisione di Virginia Raggi di firmare l’ordinanza che porterà i rifiuti di Roma a Roncigliano.

L’Ente regionale Parco dei Castelli Romani e la XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini sostengono la battaglia del primo cittadino del comune di Albano Laziale, supportata dai Sindaci degli altri Comuni dei Castelli Romani, per contestare la riapertura della discarica, sita all’interno del territorio comunale.

I due Enti appoggiano, fortemente e con convinzione, l’opposizione del Sindaco Borelli alla riapertura dell’invaso, stabilita dal Comune di Roma per trovare soluzione alle criticità legate al conferimento dei rifiuti prodotti dalla Capitale.

La discarica pur non rientrando nel perimetro del Parco regionale dei Castelli Romani ma comunque in un’area limitrofa, era stata chiusa nel 2016, proprio perché da un’indagine effettuata da ARPA Lazio, era risultata la presenza di inquinanti nel suolo e nelle falde acquifere.

La riapertura dunque, rappresenterebbe una pericolosa minaccia per gli ecosistemi da tutelare, ma anche per la salute della popolazione, considerando che nuclei di abitati si trovano a pochi metri di distanza”.

Più informazioni
commenta