POLITICA

Frascati – (LE FOTO) Anna Delle Chiaie si presenta: “La città ha bisogno di un cambio di passo”

frascati futura-delle chiaie

Un luogo del cuore, simbolo di tradizione familiare, di un’umiltà genuina e fortemente rappresentativo delle origini di una Frascati che si vuole riportare in alto. È dalla Cantina Trinca di viale Balilla che Anna Delle Chiaie ha presentato alla città la sua candidatura a sindaca alle prossime elezioni amministrative tuscolane. Frascati Futura e Prima i Giovani saranno le due liste civiche di centro destra a sostenere la Delle Chiaie, che ha definito la sua discesa in campo un “cambio di passo per Frascati”.

Una decisione dettata dall’urgenza condivisa da un gruppo di lavoro che non accetta le logiche imposte da un modo stantio di fare politica, dove i “grandi minestroni di candidati che arrivano da posizioni e pensieri distanti tra loro sono riusciti solo a portare la città a due commissariamenti consecutivi e l’hanno lasciata in uno stato di abbandono mai raggiunto prima”. Niente programmi faraonici, niente maxi coalizioni: la Delle Chiaie si è presentata ieri a una nutrita platea di cittadini con la semplicità e la schiettezza che la contraddistinguono: “Il nostro programma si basa su pochi ma fondamentali punti orientati alla rinascita, ma è necessario il sostegno di tutti i cittadini. Ci presentiamo oggi ma ci siamo sempre stati quando incontravamo le persone per strada, quando andavamo nelle periferie abbandonate, quando rispondevamo a richieste di cittadini indignati e anche quando eravamo in opposizione in consiglio comunale con Mirko. Crediamo nei nostri progetti e li riproponiamo alla città. Innanzi tutto la sicurezza: la prima cosa che farò se dovessi essere eletta sindaco sarà chiedere un incontro al Prefetto per discutere di questo importante tema e trovare soluzioni adeguate: ci deve essere ordine e decoro in città e giovani che arrivano devono avere il diritto di divertirsi ma non di distruggere. Sono convinta che vedere una città bella, pulita e ordinata, invogli i giovani e chi la frequenta a mantenerla tale.

Vogliamo poi istituire il rappresentante di quartiere, soprattuto di quei quartieri periferici che oggi sembrano purtroppo il Terzo Mondo: sarà una figura che dovrà dialogare costantemente con il sindaco, per riportare problemi e necessità della zona che appunto rappresenta. La porta del sindaco sarà sempre aperta, perché è necessario che ci sia un filo diretto tra politica e cittadini, quello che fino ad ora purtroppo è mancato”.

Sicurezza, Sport e cultura, Lavoro territoriale, Rappresentante di quartiere, Valorizzazione enogastronomica, Tutela dell’ambiente, Politiche europee, Benessere sociale, Patrimonio. Questi sono i nove punti che compongono il programma e sono stati affrontati nei vari interventi degli esponenti delle due liste a sostegno di questa candidatura che punta sulla discontinuità: “Sport e impianti accessibili anche alle categorie socialmente più svantaggiate – hanno ricordato Cristiano De Nicola e Matteo Massimei di Prima i Giovani – ma anche un modo più veloce e diretto di comunicare tra le istituzioni e la città. Ben vengano i social network, ma si utilizzino finalmente per rispondere in tempo reale alle necessità e ai bisogni quotidiani dei cittadini. Come giovani ci stiamo impegnando in questo progetto perché vogliamo contribuire a valorizzare Frascati e le sue eccellenze e riavvicinare i nostri coetanei delusi dai politici che hanno sempre guardato ai loro interessi e non a quelli delle città che amministravano”.

È stata poi la volta della lista Frascati Futura, già rappresentata in consiglio comunale dal 2017 da Mirko Fiasco. “In questi anni non ci siamo mai fermati – ha ricordato la coordinatrice, Laura Crisanti – e abbiamo continuato a rispondere alle esigenze dei cittadini. Oggi ci presentiamo alle elezioni consapevoli di aver bisogno del sostegno di tutti, con l’obiettivo di voler rappresentare un’amministrazione che duri nel tempo, che non si sorregga su mere alleanze, ma sia caratterizzata da lealtà e unità di intenti. Di qui la volontà di non allearci con una miriade di liste che poi non porterebbe a nulla e di andare soli, senza l’appoggio di partiti politici”.

Una scelta condivisa anche dalla veterana Virginia Lanzidei, che prosegue la sua battaglia per riportare decoro, bellezza e funzionalità a Frascati: “La nostra – ha detto – è una città meravigliosa e vederla ridotta in questo modo fa male al cuore. Le ville, i parchi, le strade: tutto è in stato di abbandono e oggi tutti noi abbiamo la sensazione che i soldi delle nostre tasse siano buttati al vento. Erba alta ovunque, immondizia, degrado. Ora basta, è il momento di cambiare, a partire dalle piccole cose, per rilanciare l’economia e il turismo cittadino”.

A chiudere è arrivato l’intervento di Mirko Fiasco, che ha decisodi fare un passo indietro e lasciare la scena politica alla Delle Chiaie: “Nessuna accozzaglia politica, solo la naturale prosecuzione di un percorso coerente che dura da anni e nasce in mezzo alla gente, per la gente. Mi auguro che il nostro messaggio possa essere lanciato e arrivi a tutta la città: Anna Delle Chiaie è una donna che getta il cuore oltre l’ostacolo ed è l’unica figura, oggi, veramente in grado di governare questa città con il cuore e supportata da una squadra competente e capace”.

Claudia Proietti

anna-delle-chiaie
delle-chiaie-ok
cristiano-
0-2-1
laura-crisanti
0-3-7
virginia-lanzidei
0-3-9
0-3-8
prima-i-giovani
0-1-1
0-7
unnamed-3
unnamed-1-1
prima-i-giovani-ok
Più informazioni
commenta