Attualità

Grottaferrata – Ladri di Carrozzelle e Daniele Silvestri a sostegno di Agricoltura Capodarco. Scopri come donare

ladri-carrozzelle-silvestri-4
ladri-carrozzelle-silvestri-4

I Ladri di Carozzelle hanno deciso di sostenere Agricoltura Capodarco nella raccolta fondi per acquistare il terreno e il casale in cui lavora da oltre 40 anni. Lo hanno fatto nel modo migliore: una canzone che ci ricorda che non c’è più tempo, che bisogna agire subito e soprattutto che non ci si salva mai da soli! Ad accompagnarli in questa canzone frizzante e danzereccia è il noto cantautore romano Daniele Silvestri che, insieme ai ragazzi, ha dato il meglio di sé per sostenere il progetto.

Frutta, verdura, vino, balli, gruppo e tanta originalità, quella che contraddistingue da sempre le canzoni dei Ladri di Carrozzelle. L’agricoltura è al centro del brano, raccontata in ogni sfaccettatura e accompagnata da una samba travolgente. “Non farti tarpare le ali, ricorda che il tuo sogno è la cosa più importante che c’è, sempre.” Questo il monito lasciato alla fine del brano.

ladri-carrozzelle-silvestri-3

Il progetto #SalviamoLaNostraFattoria nasce dalla necessità di salvare Agricoltura Capodarco e dare continuità a una realtà che opera da oltre 40 anni sul territorio di Grottaferrata. Capodarco è una Cooperativa Sociale che ha saputo offrire opportunità di crescita e riscatto a moltissime persone, al di là di ogni disabilità e fragilità, e che oggi rischia di dover abbandonare gli immobili in cui è in affitto e chiudere per sempre. Ma Agricoltura Capodarco è prima di tutto una famiglia : una famiglia di persone che di questa realtà hanno fatto il centro della loro vita, persone che ci lavorano, ci trascorrono le loro giornate e ci risiedono. Ad oggi conta 40 soci, 50 lavoratori fragili e centinaia di persone che vivono quotidianamente una realtà nella quale “condividere per moltiplicare” non rappresenta solo uno slogan ma il motore che anima tutta la comunità.

ladri-carrozzelle-silvestri-2

La Cooperativa rischia ora di dover chiudere per sempre lasciando senza tutele, lavoro e senza un tetto le persone che ospita. A causa del fallimento del soggetto proprietario del casale e dei terreni di Grottaferrata, infatti, Agricoltura Capodarco si trova a dover affrontare una proposta di acquisto molto elevata, non raggiungibile con la sola accensione di un mutuo.

ladri-carrozzelle-silvestri

“Registrare il video con i Ladri di CarrozzelleDaniele Silvestri e Federico Capranica è stata una ventata d’aria fresca, un momento davvero magico. Il loro sostegno e aiuto è prezioso, ma abbiamo bisogno anche di voi!” Così ha scritto Agricoltura Capodarco sui social.

Tramite una campagna di crowdfunding la Comunità intende raccogliere almeno 200 mila euro e per farlo lanciano un appello alla solidarietà e alla generosità di quanti intendano dare il loro prezioso contributo per sostenere la raccolta delle risorse necessarie a integrare il mutuo e poter così salvare l’amato casale. “Abbiamo scelto il crowdfunding perché Agricoltura Capodarco non è solo nostra, è un bene che appartiene a tutta la comunità e come tale va tutelato e protetto insieme.” Così scrivono.

capodarco-ladri-carrozzelle

Tra i performer del video: Sergio Antonetti, Matteo Camarca, Alessia Maria Pia Cimino, Razvan Cristian Jurcovan, Elisa Mura, Guglielmo Trina. Nell’organizzazione Salvatore Stingo, Paolo Flessi, Romina Puglisi, Francesco Sani. Alla regia e al montaggio Monia Schietroma, alle coreografie Francesca Sani, alle riprese del Backstage Raffaele Marallo, si ringrazia la casa famiglia Milly e Memmo e il Centro Novadanza a Frascati di Fabrizio Federici, in particolare Roberta Cafiero, Swami Cafiero, Asja Esuperanzi, Michele Maria Santelli, Chiara Mariotti, Ilaria Pugliese, Rachele Troiani.

Per fare una donazione a Agricoltura Capodarco basterà versare la somma desiderata a QUESTO LINK. Fino ad ora sono stati raccolti € 11.512,00 da parte di 143 sostenitori.

Più informazioni
commenta