Cultura

GENZANO – Il 30 luglio, a Parco Sforza, la scuola di Danza Etoile riporta l’Arte nei Luoghi d’arte col videoclip su Donna Livia

Donna Livia

Conto alla rovescia per l’attesissima serata di venerdì 30 luglio, quando nell’incantevole atmosfera del Parco Sforza Cesarini, li dove il borgo di Genzano dà il meglio di se all’ombra dell’omonimo palazzo affacciato sul lago, avrà luogo l’evento finale di “Riportiamo l’Arte nei luoghi d’arte”.

Danza Donna Livia1

L’iniziativa è frutto della creatività e della sensibilità di Catia Attenni, Direttrice della scuola di danza Etoile di Genzano, dal 1993 punto di riferimento assoluto in tutta la provincia per quanto concerne la danza. Proprio lei ha (re)agito fronteggiando l’emergenza pandemica con lo scopo di valorizzare al meglio la danza, li dove questa forma di arte trova un’espressione ancor più elevata.

Donna Livia
Donna Livia
Donna Livia
Donna Livia
Donna Livia
danza donna livia

Da qui l’idea, davvero originale ed apprezzata, di omaggiare Donna Livia con un videoclip che è stato girato nelle scorse settimane e che verrà presentato in anteprima proprio nella serata del 30 luglio, che avrà inizio alle ore 21 (ingresso libero).

RIPORTIAMO L'ARTE NEI LUOGHI D'ARTE

“Durante la Pandemia, l’arte e la cultura sono stati uno dei settori più colpiti – ha racconato Catia Attenni -. Più colpiti dall’indifferenza e dall’ignoranza intesa nel vero senso della parola. Allora, piuttosto che lamentarci inutilmente ho pensato che avremmo potuto fare qualcosa. Riportare l’arte nei luoghi d’arte ci fa riappropriare di un linguaggio corretto, giusto, che appartiene alla cultura e alla danza.

Non abbiamo fatto uno spettacolo come molti hanno creduto, abbiamo girato un video sul nostro magnifico territorio che ci ha ospitato con tutto il suo lustro e il suo splendore. Un video che racconta di una donna coraggiosa, indipendente, libera, messaggera di cultura le bellezze dell’arte e del nostro territorio. Donna Livia. Un omaggio alla nostra stupenda cittadina, Genzano, che deve tornare a splendere di tutta la sua luce.

Ringrazio l’Amministrazione comunale tutta e, nello specifico, il Sindaco Carlo Zoccolotti, l’assessora alla cultura Giulia Briziarelli e la Presidente del consiglio comunale Patrizia Mancini, che hanno fortemente creduto nel nostro progetto.

Donna Livia

Ringrazio Deodato Cianfanelli per averci aiutato fornendoci il cavallo e l’amazzone, Jessica Laghi per l’assistenza al cavallo e a Yamila Zaccaro, nonché Angela Castellani (Donna Livia). Ringrazio ancora Simone Durante Group per le riprese video e le mie allieve, tutte, per essersi confrontate con qualcosa di diverso con la tenacia e la disciplina che appartengono al nostro mondo. Sempre presenti nonostante le difficoltà del momento”.

“Nella serata del 30 luglio – ha evidenziato Catia Attenni – avrò il piacere di condividere con tutti il nostro lavoro; sempre più consapevole che c’e’ un momento per resistere, è uno per agire”.

Due gli spot realizzati, uno in omaggio alla Scuola e l’altro donato al Comune di Genzano, come spot delle bellezze della Città dell’Infiorata. Presenterà la serata la prof.ssa Pamela Marchesotti, in un evento arricchito dall’esposizione storica a cura dell’architetto Virginio Melaranci, vero cultore della storia del parco e del palazzo nobiliare.

Il videoclip di Donna Livia è un omaggio ad una donna coraggiosa, che ebbe il coraggio di uscire dal convento. Un messaggio di cultura, forte, che arricchirà la programmazione di Genzano Estate, in una serata fortemente attesa e che segna l’ennesimo evento di spessore targato Etoile.

RIPORTIAMO L'ARTE NEI LUOGHI D'ARTE
Più informazioni
commenta