Velletri, Carcere: ripresi i colloqui senza pannelli divisori per i detenuti vaccinati

carcere3

Anche i detenuti al carcere di Velletri possono, finalmente, abbracciare di nuovo le proprie famiglie dopo lo stop al contatto fisico che li ha tenuti dietro a un vetro in plexiglass per un anno e mezzo.

Sul sito web della Casa Circondariale di Velletri sono state pubblicate le nuove disposizioni in materia di colloqui in linea con l’autorizzazione data dal DAP (Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Giustizia) a tutti gli istituti penitenziari con la Circolare del 22 giugno 2021 emanata a seguito del parere favorevole dato dal Comitato Tecnico Scientifico sullo svolgimento dei colloqui in carcere.

detenuti

Dalla Circolare si apprende che vista la drastica riduzione dell’andamento del contagio interno agli istituti, constatato che “la percentuale del ristretti e personale che hanno ricevuto almeno una dose del vaccino è stimabile, rispettivamente, nel 74% e nel 64% del totale” e sulla base del buon andamento generale della pandemia nel Paese si sono potute concedere forme più blande di restrizioni anti contagio in vista di un graduale ritorno alla normalità anche nelle carceri del Paese come in tutta la comunità nazionale. Il DAP ha pertanto sollecitato le direzioni carcerarie ad aderire alle indicazioni date entro il termine del 5 luglio.

Di seguito le disposizioni adottate dalla direzione del Carcere di Velletri e pubblicate sul sito web dell’istituto: “DAL 5 LUGLIO, I DETENUTI VACCINATI CON 2 DOSI, POTRANNO SVOLGERE I COLLOQUI IN SALE SENZA PANNELLI DIVISORI.
PER I FAMILIARI E’ NECESSARIO IL GREEN PASS O IN ALTERNATIVA UNA DELLE SEGUENTI DOCUMENTAZIONI SANITARIE:
– Attestato vaccinazione (2 dosi validita’ 9 mesi)
– Attestazione vaccinazione 1 dose (validita’ dopo 15 gg)
Certificato medico di avvenuta guarigione da COVID 19 rilasciato da una struttura sanitaria o dal medico di famiglia
Test antigenico o molecolare negativo (validita’ 48 ore).
IL COLLOQUIO DOVRA’ ESSERE ESEGUITO CON IL RISPETTO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA MINIMA DI 1 MT E DELL’USO DELLA MASCHERINA”.

“In ottemperanza delle norme sanitarie i colloqui in presenza possono essere svolti soltanto previa prenotazione al numero 334 1523951, attivo dal Lunedi al Venerdi dalle ore 13.00 alle ore 15.00.
Possono essere ammessi al colloquio N.3 familiari per ogni detenuto.
Il familiare che entra per colloquio, deve necessariamente indossare la mascherina e sottoporsi al Triage per la rilevazione della temperatura corporea, che non deve superare i 37.5°.
Si raccomanda la presenza fuori dall’istituto almeno mezz’ora prima del colloquio.
L’eventuale ritardo NON PUO’ essere recuperato”.

Come precisato anche dalla Circolare del DAP, restano in vigore anche i colloqui con Videochiamata: “Si informano i familiari dei detenuti, che in questo istituto è attivo il servizio di colloqui a distanza tramite la piattaforma Skype for Business.
I detenuti, che intendono fruire di tale modalità possono farne richiesta alla Direzione. Si precisa che nel computo dei colloqui spettanti, i video colloqui sono equiparati ai colloqui in presenza”.

Si consiglia ai familiari e chiunque ne abbia necessità di leggere attentamente sul sito web della C.C di Velletri per ulteriori informazioni, moduli da compilare e calendario colloqui ai quali attenersi.

Maria Sole Lupi
commenta