Attualità

Zero morti per Covid nel Lazio. Ma i nuovi casi crescono e Zingaretti invoca le vaccinazioni: “Lavorare sulla persuasione”

vaccino

L’onda lunga dei festeggiamenti per gli Europei, a detta dei vertici sanitari, continua a pesare sui nuovi contagi a Roma.

Nelle ultime 24 ore la Capitale, che ieri ha visto quintuplicare i casi in una settimana, ha registrato 348 nuove positività, oltre la metà dei 616 casi di tutta la regione Lazio che torna a registrare 0 decessi per la prima volta dopo tre giorni. A incidere sul bilancio giornaliero è soprattutto la variante Delta che rappresenta oltre il 60% del totale.

La fascia d’età più colpita è quella dei giovani, per i quali la Regione ritiene indispensabile il vaccino. Solo con l’immunizzazione degli under 30, continuano a ripetere le autorità, provando così a convincere riottosi ed indecisi, si potrà arrivare alla drastica riduzione dei contagi e, soprattutto, all’agognata immunità di gregge.

“L’incidenza nel Lazio dei casi positivi ogni 100mila abitanti nella fascia di popolazione over 50 – spiega l’Unità di crisi – rappresenta meno del 5% ed è più bassa di almeno 10 volte l’incidenza complessiva. Questo significa che il virus sta circolando soprattutto tra i giovani ed è indispensabile che si vaccinino, per due motivi: contribuire a ridurre la diffusione e raggiungere l’obiettivo dell’immunità di gregge che significa la messa in sicurezza dell’intera comunità”.

 La situazione, comunque, non allarma i responsabili della sanità regionale. Il tasso di positività, infatti, si attesta sul 2%, poco superiore alla media nazionale, con una pressione ospedaliera – calcolata da Agenas – al 3% sia sui ricoveri sia sulle terapie intensive, ben al di sotto della soglia limite.

Intanto, oggi nel Lazio i casi positivi sono 4.000 e sono la metà di altre grandi regioni. Non c’è motivo di allarme, e la pressione ospedaliera è bassa”, spiega l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, presentando il camper vaccinale a Fiumicino.

“Se il cittadino non va al vaccino, il vaccino va al cittadino – le sue parole – questa la filosofia che stiamo mettendo in campo con 30unità mobili. Oggi arriviamo a 6,4 milioni di somministrazioni di vaccino, il 60% della popolazione adulta ha concluso il ciclo vaccinale ed entro la prima settimana di agosto il 70% sarà vaccinata con doppia dose”.

“Bisogna lavorare sulla persuasione, la libertà passa sul seguire le regole e fare il vaccino: è una battaglia a viso aperto e bisogna metterci la faccia”, è il parere del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che spera di arrivare a settembre con l’immunità di gregge.

“La curva è riesplosa di nuovo e va fermata”, evidenzia aggiungendo che “essere liberi vuol dire fare la campagna vaccinale al più alto numero possibile di persone, stringendo i tempi, combattendo e restringendo lo spazio al virus”. 

“Oggi arriviamo a 6,4 milioni di somministrazioni di vaccino e registriamo 0 decessi. Il 60% della popolazione adulta ha concluso ciclo vaccinale, entro prima settimana di agosto 70% popolazione adulta vaccinata con doppia dose, Lazio prima regione italiana”. Così l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato che evidenzia: “Il 21 luglio 2020 il Lazio contava più ricoveri e più decessi rispetto a oggi”.

 “Oggi su quasi 12 mila tamponi nel Lazio (422) e oltre 18 mila antigenici per un totale di oltre 30 mila test, si registrano 616 nuovi casi positivi (-65), 0 decessi (-1), i ricoverati sono 151 (+18), le terapie intensive sono 28 ( = ), i guariti sono 154. Il rapporto tra positivi e tamponi e’ al 5,1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%.
I casi a Roma citta’ sono a quota 348″. Lo rende noto l’assessore alla Sanita’ e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, sottolineando: “Oggi arriviamo a 6,4 milioni di somministrazioni di vaccino e registriamo 0 decessi. Il 60% della popolazione adulta ha concluso ciclo vaccinale, entro prima settimana di agosto 70% popolazione adulta vaccinata con doppia dose, Lazio prima regione italiana”. “Il 21 luglio 2020 – ricorda l’assessore regionale – il Lazio contava piu’ ricoveri e piu’ decessi rispetto a oggi”. “Per l’obiettivo immunita’ di gregge e’ indispensabile vaccinare le fasce di popolazione piu’ giovani”, aggiunge.

Nell’Asl Roma 1 “sono 154 i nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi – prosegue D’Amato – nell’ Asl Roma
2 sono 93 i nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi; nell’Asl Roma 3 sono 101 i nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi;
nell’Asl Roma 4 sono 46 i nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di caso isolato a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi”.

“Nell’Asl Roma 5 sono 44 i nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi – osserva – Asl Roma 6 sono 72 i nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi”.

“Nelle province si registrano 106 nuovi casi e si registrano 0 decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Frosinone si registrano 24 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi – aggiunge l’assessore – Nella Asl di Latina si registrano 50 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi”.

“Nella Asl di Rieti si registrano 12 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi. Nella Asl di Viterbo si registrano 20 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi”, conclude D’Amato.

Per obiettivo immunità di gregge “è indispensabile vaccinare le fasce di popolazione più giovani”, spiega D’Amato che ricorda le prossime date della cosiddetta ‘Operazione Delta’. Vaccino itinerante, Programma in corso di aggiornamento: – Asl Rieti vaccinazione dalle ore 17.00 alle ore 22.00 nei giorni: 27 e 28 Agosto, Rieti.
– Asl Frosinone: 22 luglio, Amaseno e Pastena – 23 luglio Falvaterra e Pico – 26 luglio, Villa Latina, Terelle e Belmonte Castello – 27 luglio, Vallerotonda, Acquafondata e Viticuso – 28 luglio, Coreno Ausonio e S. Ambrogio Garigliano – 29 luglio Colle San Magno.
Asl Roma 5: 22 luglio, Olevano Romano, Genazzano, Monteflavio, Nerola, Montorio Romano – 23 luglio, Montelanico, Gorga, Carpineto, Roviano, Anticoli Corrado – 24 luglio Cerrano, Gerano, San Paolo dei Cavalieri, Marcellina – 26 luglio, Gavignano, Segni, Vallepietra, Jenna – 27 luglio, Cineto Romano, Saracinesco, Zagarolo, San Cesareo – 28 luglio, Montelibretti, Moricone, Labico, Artena – 29 luglio, Rocca di Cave, Castel S. Pietro, Capranica, Vivaro Romano, Vallinfreda – 30 luglio, Pisoniano, San Vito Romano, Rocca Canterano,- 31 luglio, Rocca S. Stefano, Vicovaro, Roiate, Bellegra – 2 agosto, S. Gregorio, Casape, Poli, Marano Equo, Agosta – 3 agosto, Castel Madama, Fonte Nuova – 4 agosto, Sambuci, Ciciliano, Montecelio, Sant’Angelo Romano – 5 agosto, Mandela, Rocca Giovine, Camerata Nuova, Riofreddo – 6 agosto, Gallicano, Cervara di Roma, Arsoli.

 Asl Roma 6: 22 luglio, Rocca di Papa – 23 luglio, Genzano – 24 luglio Rocca Priora e Albano – 25 luglio, Nemi – 26 luglio, Torvajanica – 27 luglio, Colonna – 28 luglio, Frascati – 29 luglio, Ardea – Nuova Florida – 30 luglio, Castel Gandolfo – 31 luglio, Anzio, Marino – 1 agosto, Tor San Lorenzo – 2 agosto, Ariccia – 3 agosto, Monte Porzio Catone – 4 agosto, Ciampino – 7 agosto, Marino, Castel Gandolfo – 8 agosto, Torvajanica – 10 agosto, Lido dei Pini – 11 agosto, Marino – 12 agosto, Castel Gandolfo – 13 agosto, Frascati – 14 agosto Rocca di Papa – 15 agosto, Anzio – 17 agosto, Anzio – 19 agosto, Ardea Montagnano – 20 agosto, Castelgandolfo – 21 agosto, Frascati – 24 agosto, Castelgandolfo – 25 agosto, Ciampino – 26 agosto, Monte Porzio Catone – 27 agosto, Ardea – 28 agosto, Pomezia.

covid 21 uglio lazio
commenta