POLITICA

Albano – Premio ‘Lazio Green’, Borelli: ‘Andrò per ricordare che non vogliamo che Roncigliano diventi pattumiera di Roma”

borelli roncigliano

Il Sindaco di Albano Massimiliano Borelli ha espresso il suo pensiero riguardo il premio dedicato alla raccolta differenziata nel Lazio. Oggi, 22 luglio, infatti, la Regione Lazio assegnerà ‘Lazio Green-Comuni puliti‘, un premio per i comuni più virtuosi per la raccolta differenziata dei rifiuti. Ma nella seguente nota il primo cittadino riflette soprattutto sulla riapertura della discarica di Roncigliano, per la quale molti Sindaci dei Castelli e molti Enti territoriali, come la Comunità Montana del Lazio e il Parco dei Castelli Romani, stanno intavolando una battaglia per tutelare il luogo.

“Poi succede – dichiara sui Social – in queste ore che non bastano mai, che arrivi l’invito per ritirare un premio. Bello! A Roma, nello splendido scenario del Tempio di Adriano, vengono premiati i Comuni del Lazio eccellenze nella …. Raccolta differenziata dei rifiuti. Il primo impulso è stato di rabbia. Non vado, noteranno l’assenza!”

“Ho riflettuto – continua nella sua riflessione il Sindaco Borelli – ed ho deciso di andare, di esserci, perché il riconoscimento non va al Sindaco, va ai tantissimi cittadini che si sono impegnati in questi mesi, resi ancor più difficili dalla pandemia, per fare bene all’ambiente ed al nostro territorio. Va agli Amministratori che mi hanno preceduto, a quelli che sono ancora con me, agli operatori della Volsca, che ogni giorno lavorano per garantire il servizio.”

“Vado, e colgo l’occasione per ribadire quanto siamo stati bravi, quello che stiamo facendo e le sacrosante ragioni per le quali non vogliamo che Roncigliano diventi la pattumiera di Roma.”

La Sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha confermato l’invio a Roncigliano di Albano Laziale fino a 1100 tonnellate al giorno di scarti putridi di rifiuti indifferenziati in uscita dai TMB cittadini. Per sabato 24 luglio è previsto un presidio in Piazza San Pietro ad Albano per ribadire il No all’invio dei rifiuti di Roma alla discarica.

Più informazioni
commenta