POLITICA

Frascati – Il Comune in dissesto finanziario. La Corte dei Conti rileva criticità nel Piano di riequilibrio

Si attende l’ufficialità del caso ma sembra ormai assodato che la Corte dei Conti abbia espresso parere favorevole rispetto alla dichiarazione di dissesto finanziario del Comune di Frascati.

È quanto trapela in seguito ad un’imprevista accelerazione della decisione dell’organo di controllo, che ha probabilmente accolto la richiesta della Commissaria Prefettizia, Raffaela Moscarella, di avere un parere utile nel minor tempo possibile, soprattutto in relazione all’avvicinarsi della prossima finestra elettorale. La video conferenza che si è svolta stamattina tra Corte dei Conti e dirigenti comunali non aveva infatti prodotto esiti certi.

A finire sotto la lente d’ingrandimento dell’organismo contabile sono stati alcuni punti del Piano di riequilibrio pluriennale, varato nel 2019 dall’amministrazione Mastrosanti per appianare i circa 50 milioni di euro di passivo del Comune tuscolano.

In attesa dell’ufficialità del parere, e sopratutto di conoscere le motivazioni addotte, è certo che i candidati sindaco alle prossime elezioni dovranno iniziare a fare i conti con una situazione tutt’altro che rosea.

Più informazioni