SPORT

Genzano – Il 28enne Enrico Berrè è Argento alle Olimpiadi di Tokyo

berrè-primo-destra (1)

Il 28enne genzanese Enrico Berrè ha conquistato una straordinaria medaglia d’argento nella prova a squadre di sciabola alle Olimpiadi estive di Tokyo 2020.

Insieme ai suoi compagni di squadra ha infatti portato all’Italia la quinta medaglia nella scherma di questi Giochi Olimpici: un argento prezioso, al termine di una grande cavalcata che si è interrotta solo in finale contro la Corea, oro grazie al successo per 45-26. 

enrico-berrè-tokyo-2020 (1)
Enrico Berrè

Una grande impresa per l’atleta delle Fiamme Gialle allenato dal maestro Alessandro Di Agostino che, insieme a Luca Curatoli, l’argento individuale Luigi Samele e il capitano Aldo Montano raggiungono il podio nel modo più spettacolare ed emozionante possibile.

Sotto i colpi degli azzurri prima finisce ko l’Iran dopo un match batticuore, chiuso all’ultima stoccata per 45-44, poi in semifinale una meravigliosa prestazione di squadra vale il successo sull’Ungheria per 45-43.

Il Ct Giovanni Sirovich, contro i magiari, ha inserito Montano al posto dell’infortunato Samele (per lui sospetta lesione del muscolo medio gluteo sinistro), e il capitano di mille battaglie, giunto alla quinta Olimpiade, ha fatto alla grande la sua parte, avviando la rimonta, proseguita da un eccellente Berrè e finalizzata nell’ultima frazione da Curatoli che ha messo il punto esclamativo su un match di cui resterà memoria.

berrè-primo-destra (1)

Altra musica, invece, contro la Corea, in finale dove gli azzurri sono sempre stati sotto nel punteggio cedendo 45-26. Un passivo pesante, che non offusca però un’eccellente gara e uno strepitoso argento.  

Medaglia di bronzo all’Ungheria, quarto posto per la Germania.

“Solo gli imbattibili sudcoreani hanno fermato in finale i ragazzi azzurri della sciabola maschile a squadre – ha dichiarato il Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti -. Resta un argento eccezionale per Montano, Curatoli, Samele e soprattutto per il nostro Enrico Berré. Una medaglia olimpica è il massimo risultato possibile per uno sportivo e il fatto che un nostro concittadino sia riuscito a ottenere un traguardo simile ci riempie d’orgoglio e commozione.

Da oggi, ogni bambino e ogni bambina di Genzano che ama lo sport sa di poter sognare il tetto del mondo. Grazie di tutto Enrico Berrè, non vediamo l’ora di festeggiare alla grande con te questa storica medaglia!”.

Più informazioni
commenta